A.S.D. CENTRO SANTA MARIA ROSA NOVA: quando “a’ pallavolo è n’ata cosa”

A Sant´Antonio Abate, tra le mura del Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, è nata una nuova società di pallavolo, che comprende, tra le altre, anche due squadre maschili, under 16 e over 16, le uniche nel paese. Abbiamo incontrato i ragazzi della squadra over e ci siamo fatti spiegare perché “ pallavolo è n´ata cosa”. 

 

Cosa non si fa per amore? Forse una risposta vera e propria non esiste, ma facendo un giro tra le strade del nostro paese possiamo scoprire cosa si fa per passione.  

Ci sono luoghi in una Sant´Antonio Abate in cui è comodo credere che “nient´ se ” che dimostrano esattamente il contrario. C´è chi lo fa a colpi di idee, chi a colpi di emozioni, chi a colpi di pallavolo.  

Al Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova si fa a colpi di tutti e tre: idee, emozioni e pallavolo, in modi e momenti diversi, ma anche nello stesso momento e modo.  

 

Il momento e modo ora ha un nome: A.S.D. Centro Santa Maria Rosa Nova, una vera e propria società di pallavolo, i cui atleti sono regolarmente tesserati. Siamo andati ad incontrare i pallavolisti abatesi e gli abbiamo posto qualche domanda per conoscerli meglio. Ci hanno risposto con la semplicità che contraddistingue il progetto e la loro culla e casa, il Centro Parrocchiale: davanti ad una stufa, per non farci prendere il “freddo cane” con cui, invece, convivono loro durante gli allenamenti. 

 

L´ORIGINE E L´EVOLUZIONE DEL PROGETTO 

In realtà, abbiamo parlato solo con una parte degli atleti: Antonio Afeltra, Carlantonio Coppola, Gerardo D´Auria, Sergiy Gambino, Antonio Mascolo, Gennaro Nastro, Davide Paletta, Pierpaolo Russo, Giuseppe Sicignano, Vincenzo Todisco, Raffaele Vicidomini, Mario Russo, Egidio Porzio, i componenti della squadra maschile, una delle categorie di questo grande progetto.  

L´A.S.D. Centro Santa Maria Rosa Nova è composta da quattro squadre: noi, l´under 16 maschile, l´under 18 femminile e l´over 18 femminile“, ci dice uno dei protagonisti, Antonio Afeltra, “Noi, squadra maschile over 16, siamo nati due anni fa; in realtà la possibilità di allenarsi esisteva già prima, quando non avevamo ancora questa nuova struttura con annesso campo, e utilizzavamo la palestra della scuola E. Forzati“.  

Con il trasferimento al ´nuovo´ Centro Parrocchiale, quindi, gli allenamenti si sono intensificati e ha iniziato a prender forma un progetto un po´ più serio. “Adesso siamo seguiti da allenatori“, spiega Pierpaolo Russo, uno dei due capitani della squadra maschile, insieme a Raffaele Vicidomini. “Il nostro coach è Armando Alfano coadiuvato da Graziano Chierchia, mentre le altre squadre sono sotto l´occhio vigile di Roberto Galasso e Carlo Sicignano; tutti ci allenano a titolo gratuito“.  

 

IL PRIMATO MASCHILE NELLA PALLAVOLO ABATESE 

Un passo importante per la realtà pallavolistica nel nostro paese, che mentre nella categoria femminile vede brillare le ragazze dell´Abatese Volley, in quella maschile non aveva una squadra da più di dieci anni, “Già è un buon traguardo“, si fanno eco Antonio e Pierpaolo, ufficialmente i due portavoce dell´A.S.D. Centro Santa Maria Rosa Nova. Poi, precisano un ulteriore dettaglio: “Il traguardo più importante siamo sicuri che lo raggiungeremo con l´under 16. I ragazzi si stanno impegnando, ma nel frattempo già vantano un primato assoluto: mai a Sant´Antonio Abate c´è stata una squadra under 16 maschile“.  

 

I CAMPIONATI DISPUTATI 

E le ragazze? Come detto, una vera e propria squadra femminile abatese esiste e come.  

Le ragazze dell´A.S.D. Centro Santa Maria Rosa Nova, invece, almeno per il momento, non sono iscritte a nessun Campionato, a differenza dei “maschietti” dell´under 16 – la cui stagione inizierà ufficialmente tra poche settimane – e degli over 16 che stanno già disputando il Campionato Open maschile del C.S.I.  

Per il momento i risultati non sono proprio eccellenti: una sola la partita vinta su quattro giocate, ma “abbiamo una buona media punti“, prova a dire qualcuno degli atleti, “quelli presi“, poi chiarisce ridendo.  

A´ pallavolo è n´ata cosa!“, fa eco dal fondo della stanza Antonio Mascolo, il componente della squadra che tutti sognano di vedere – prima o poi – degnamente nei panni di libero. 

 

LA PALLAVOLO COME AGGREGAZIONE GRAZIE A DON SALVATORE 

E che cos´è la pallavolo per una squadra che, tra le altre cose, non ha sponsor e si autofinanzia?  

È divertimento, è passione, è provare a crescere, anche se si è “senza speranza“, come confessa il coach Armando Alfano, nemmeno scherzando troppo.  

Ma non scherzano neanche i suoi ragazzi, che hanno ben chiaro qual è l´obiettivo di questa squadra: aggregare. “Seguiamo il percorso tracciato da don Salvatore. Abbiamo iniziato gli allenamenti anni fa per stare insieme. Oggi siamo una bella e numerosa realtà, segno che la strada intrapresa è quella giusta“.  

D´altronde, questi ragazzi sono sportivamente nati nel Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, dal quale prendono non solo il nome della squadra, ma rubano anche l´evoluzione: entrambi figli di una buona idea che sta crescendo pian piano e tra qualche difficoltà, grazie a buone mani che accompagnano questa buona idea. “La meraviglia di essere simili“, canterebbe qualcuno. La risposta al perché “ pallavolo è n´ata cosa“, aggiungiamo noi.  

 

I PROGETTI FUTURI  

Non abbiamo ancora una vera e propria progettualità. L´idea di iscriverci ad un Campionato è nata quasi per gioco in una delle tante sere d´allenamento“, racconta Pierpaolo, “È stato un ottimo errore“, sorride sornione Raffaele Vicidomini, altro capitano, alle sue spalle. “Ottimo errore perché vediamo il frutto dei nostri allenamenti impiegato in una competizione, che comunque è di livello regionale“.  

Un vero e proprio progetto, in realtà, esiste, ed è legato all´under 16 maschile, come ci spiega Antonio Afeltra: “I ragazzi iscritti al Campionato del Centro Sportivo Italiano. proveranno a vincere la fase provinciale e andarsela a giocare nella fase successiva, quella nazionale. Se non dovessero riuscire quest´anno al primo colpo, si impegneranno di più per centrare l´obiettivo l´anno prossimo, per iscriversi poi al Campionato FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), il più importante nel mondo della pallavolo. E perché no, anche noi over potremmo ambire alla Seconda Divisione nel Campionato FIPAV “.  

La parola d´ordine è impegno“, redarguisce tutti Raffale, “e deve crescere anno dopo anno“.  

 

I PICCOLI SACRIFICI  

Impegno che prevede il sacrificio. Eppure c´è chi sostiene che quando si fa qualcosa con passione il sacrificio non subentri. I ragazzi dell´A.S.D. Centro Santa Maria Rosa Nova sono d´accordo: “La passione, tutta trasmessaci da don Salvatore, è il nostro motore d´azione; quindi, il sacrificio è relativo. È pur vero che ci alleniamo in una struttura che sicuramente non è il Palatenda, chiuso e abbastanza caldo, anzi, e che i nostri allenamenti si svolgono dalle 21.30 proseguendo a volte oltre le 24, perché comunque dobbiamo adeguarci a quando il Centro è libero. Perciò, un piccolo sacrificio di fondo esiste, ma è un sacrificio ricompensato, perché l´unione del gruppo emerge anche durante gli allenamenti, che sono sì duri, ma si svolgono in un clima quasi amichevole“.  

 

UN PROGETTO PER TUTTI, ANCHE PER VOI  

Ambiente sereno, attività fisica per tenersi in forma, pizza e birra post-partita (emerge anche questo importante dato durante l´intervista!), ma non viene voglia di partecipare anche a voi? Potete farlo semplicemente recandovi al Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, in via Paolo Borsellino, a Sant´Antonio Abate, nei seguenti giorni, che sono anche quelli in cui è previsto l´allenamento:  

  • Over 16 maschile: martedì e giovedì, dalle 21 alle 22.30; 
  • Over 18 femminile: martedì e giovedì, dalle 20 alle 21.30; 
  • Under 16 maschile: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 18 alle 19.30 
  • Under 18 femminile: lunedì e mercoledì, dalle 20 alle 21.30 

Se ancora non ve la sentite di scendere in campo ma preferite sedervi a guardare, c´è un appuntamento anche per voi: stasera, sempre al Centro Parrocchiale, alle 20.30 i “grandi” della squadra maschile sfideranno la prima in classifica. Pronostici? Meglio non parlarne e fare “un ringraziamento speciale al coach Armando Alfano“, che arriva e dopo pochi minuti esordisce con “andiamoci ad allenare, ja!“.  

 

QUI “A´ PALLAVOLO È N´ATA COSA”  

Di allenamento da fare ne hanno i nostri ragazzi, sicuramente, ma il sorriso tra un palleggio e un altro e la battuta – non uno dei fondamentali della pallavolo – che scatta ogni tanto rendono la fatica addirittura piacevole. L´A.S.D. Centro Santa Maria Rosa Nova non gioca solo a pallavolo, ma si diverte, cogliendo a pieno lo spirito dello sport che è anche un gioco.  

E, poi, i pallavolisti abatesi godono già di una buona cornice di pubblico, che spaventa gli avversari non abituati. La maggior parte degli atleti, infatti, ricopre il ruolo di animatore al Centro e ha un gruppo di fan a prescindere; ma questo le altre squadre non lo sanno e continuano a spaventarsi.  

D´altronde, “ pallavolo è n´ata cosa“, e questo lo sappiamo solo a Sant´Antonio Abate!  

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *