Dantedì: 8 cose che (forse) non sapevate di Dante Alighieri

4. DANTE HA OSSESSIONATO RODIN PER UNA PORTA MAI FINITA

Nel 1880 ad Auguste Rodin, scultore francese, fu commissionata la realizzazione di una porta ornamentale per l’allora progetto del Museo di Arti Decorative di Parigi. Rodin, colpito dalla lettura della Commedia dantesca e in particolare dall’abilità del poeta di descrivere in poche parole i personaggi dalla punta dei capelli ai meandri nascosti dell’animo, decise di realizzare un ingresso ispirato all’Inferno di Dante. Ma l’idea è diventata solo parzialmente realtà: la porta dell’Inferno, dopo quasi quarant’anni di lavoro, non è mai stata terminata; oggi abbiamo una ricostruzione postuma fatta in base ad indicazioni trovate nei suoi archivi.
Rodin morì di influenza nel novembre del 1917 e nella tomba portò con sé l’ossessione di voler tramutare in scultura la stessa lapidaria capacità di rappresentazione di Dante Alighieri.

Continua

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere