SalTo Notte: il giro d’Italia nei luoghi della cultura

Il Salone Internazionale del Libro di Torino sbarca a Napoli con l’evento “SalTo Notte”, il grande tour estivo nei luoghi della cultura italiana. Ospiti d’eccezione i The Jackal e Nino D’Angelo.

Dopo la prima tappa trasmessa da La Centrale – Nuvola Lavazza di Torino, “SalTo Notte”, l’evento inedito del Salone Internazionale del Libro, arriva il 30 giugno nelle sale di Palazzo Zevallos Stigliano, in via Toledo, con un format che darà voce a editori e autori, italiani e stranieri, per approfondire e commentare le novità che provengono dal mondo dell’editoria, della musica e della cultura in generale.

L’evento, che sarà trasmesso in streaming sul sito salonelibro.it e sulla pagina Facebook e sul canale YouTubeSalone Internazionale del Libro” dalle 22:30, vede tra gli ospiti: Nino D’Angelo che interverrà sul tema “Assomigliare a Napoli”, ovvero come trasformarsi nel tempo, cambiare e adattarsi per essere un artista sempre contemporaneo pur preservando la propria identità; i The Jackal, rappresentati da Fabio Balsamo, che racconteranno gli esordi, il rapporto con Napoli e con i libri; l’economista Thomas Piketty,  sulle possibilità e potenzialità di un cambiamento dell’intero sistema economico; Esther Safran Foer, che ripercorrerà il viaggio in Ucraina che ha ispirato quello descritto dal figlio Jonathan in “Ogni cosa è illuminata”, e tanti altri artisti. 

Oltre alla tappa napoletana, il tour comprenderà quattro appuntamenti a Roma, Milano e Torino, fruibili in diretta streaming ogni martedì alle 22:30.  Ogni puntata, inoltre, terminerà con un momento di poesia e musica per accompagnare gli ascoltatori verso la notte.

SalTo Notte” – si legge sul sito del Salone – “è un vero e proprio viaggio in Italia, guidato dal filo rosso della letteratura e della cultura, in un momento storico in cui nel mondo sta tornando la possibilità di movimento, ma non è chiara la direzione da prendere. Un esperimento nuovo, a tarda sera perché la notte offre un modo diverso di stare insieme: concede intimità e possibilità di approfondire, lontano dal trambusto del giorno”. 

Preparate un buon caffè, quindi, e lasciatevi cullare dalla cultura.

Pietro D'Ambrosio

Classe 1995 e svariati sogni nel cassetto. Diritto, politica e astronomia sono le mie passioni: razionale al punto giusto, nel tempo libero mi lascio affascinare dall’infinito. Passerei intere giornate a leggere classici perché in uno vi ho letto che “la bellezza salverà il mondo”. E ci credo follemente.