“Un passo avanti”: Io Non Ti Conosco torna in scena a Sant’Antonio Abate

L’Ass. Io Non Ti Conosco presenta il nuovo spettacolo “Un passo avanti”. In programma il 1° marzo al Teatro “Dehon” di Sant’Antonio Abate (NA), affronta temi di forte importanza sociale, promettendo non solo un momento di intrattenimento, ma anche un’occasione di riflessione e crescita attraverso l’arte.

Il prossimo 1° marzo, al Teatro “Leone Dehon” di Sant’Antonio Abate (NA), andrà in scena lo spettacolo “Un passo avanti” dell’Ass. Io Non Ti Conosco in collaborazione con Guardare lontano ODV. In una serata da non perdere, l’arte diventerà strumento per veicolare importanti messaggi sociali. 

Il tutto avverrà attraverso gli occhi di Gennaro, il protagonista dello spettacolo, che si imbatte casualmente nella danza.
Si aprirà un mondo in cui esploderà la passione, ma esploderanno pure conflitti con le due figure più importanti della vita del ragazzo. In un contesto familiare già segnato dalla morte della mamma, Gennaro dovrà fare i conti con le aspettative del padre e del fratello che lo vorrebbero a lavorare in fabbrica, a praticare boxe, a comportarsi da duro; desideri che sono espressione di un contesto chiuso e radicato. Ne nasce una narrazione di lotta, crescita personale e liberazione attraverso l’arte. Ad avere un ruolo chiave arriverà un’insegnante di danza tenace e carismatica prima e poi un’importante occasione che potrebbe cambiare la vita del protagonista, non senza provocare un’evoluzione nel rapporto con il padre e il fratello…

Come anticipato, “Un passo avanti” è in programma venerdì 1 marzo, alle ore 21.00, al Teatro “Leone Dehon” di Sant’Antonio Abate (NA), in via Casa Russo 31. Per acquistare i biglietti è possibile contattare gli organizzatori al numero 333 851 7927 o sui loro profili Instagram e Facebook.

Lo spettacolo si inserisce nel più ampio “Laboratorio di cittadinanza… Non soltanto digitale”, un progetto che mira a un coinvolgimento dei giovani su tematiche di forte interesse sociale come quella del bullismo. Infatti, sono previste altre micro-iniziative, tra cui convegni e una replica dello spettacolo stesso il 29 febbraio, destinata agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’IC Forzati. 

“Un passo avanti” è da non perdere, perché  si preannuncia non solo come uno spettacolo, ma come un vero e proprio viaggio emotivo e culturale. Il viaggio del protagonista Gennaro, certo; ma anche e soprattutto il viaggio di ciascuno di noi, di chi ogni giorno – con modi e per motivi diversi – deve lottare per far emergere il proprio io in un mondo in cui non si sente rappresentato.
“Un passo avanti” esplora la trasformazione dei pregiudizi e promette di offrire a Gennaro e al pubblico una via di fuga dalla gabbia delle convenzioni sociali e familiari, dimostrando come l’arte sappia farsi strumento di cambiamento personale e collettivo

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere