DOPOCENA PASQUALE IN CARITAS: partecipa alla raccolta dei prodotti

Ormai è quasi un anno e mezzo che, ogni mese, andiamo presso la sede stabiese della Caritas Diocesana. Tra volontariato in mensa e qualche ora di canti, balli, giochi ed altre attività insieme agli ospiti che cenano lì, prende vita il nostro progetto “Dopocena solidale”. Per aprile, abbiamo deciso di anticipare l’appuntamento: non si terrà l’ultimo sabato del mese, come di solito avviene, ma quello precedente, il 20 

Perché? Perché il giorno successivo è Pasqua e noi volevamo festeggiarla, anche se qualche ora prima, con coloro che un po’ sono diventati i nostri amici della Caritas. Come? Regalandogli una cena tipicamente pasquale, appunto. E per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Non è semplice, infatti, mettere su una cena variegata per circa 30 persone; o, meglio, non è semplice farlo da soli. Ma insieme, un casatiello o una colomba a testa, possiamo riuscirci. Vi spieghiamo come darci una mano, che siate semplici cittadini o titolari di aziende, negozi, ristoranti o pizzerie…

 

“DOPOCENA PASQUALE IN CARITAS”: COME AIUTARCI SE SEI HAI UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE
Sei il titolare di una panetteria, un bar, una pizzeria, una pasticceria, un supermercato o un altro negozio che produce e/o vende alimenti? Allora puoi aiutarci in due modi: 

  1. ADOTTA UN CESTO
    Esponi nel tuo esercizio commerciale un cesto e una locandina sull’iniziativa: le persone potranno acquistare uno o più prodotti nel tuo negozio e lasciarli lì per il “Dopocena pasqualeProvvederemo noi sia a portarti il cesto che a ritirare quanto raccolto; 
  1. DONA PER IL DOPOCENA
    Se non vuoi o non puoi esporre un cesto – magari perché ti occupi di vendita all’ingrosso, perché non vendi prodotti acquistabili e donabili al momento, o semplicemente perché non ti va – ma vuoi comunque darci una mano, puoi donare direttamente tu qualcosa per la cena di Pasqua in Caritas; ti contatteremo e, anche in questo caso, ci occuperemo noi di venire a ritirare quel che vorrai dare. 

Ovviamente, puoi adottare un cesto nel tuo negozio e, contemporaneamente, decidere di donare tu stesso qualche prodotto. Per partecipare, indipendentemente dalla modalità, puoi compilare l’apposito modulo online o contattarci ai recapiti sotto indicati. 

 

“DOPOCENA PASQUALE IN CARITAS”: COME AIUTARCI SE SEI UN SEMPLICE CITTADINO
Se non hai un negozio, ma vuoi contribuire al “Dopocena Pasquale”, non preoccuparti: i modi per farlo sono tanti!
Innanzitutto, puoi andare in uno dei negozi che hanno aderito all’iniziativa,  comprare lì qualcosa e lasciarlo nei cesti esposti. Trovi i nomi degli esercizi commerciali qui.
Altrimenti, puoi sempre comprare i prodotti dove vuoi e contattarci: se hai difficoltà a raggiungerci, saremo noi a venire da te per il ritiro 

 

“DOPOCENA PASQUALE IN CARITAS”: COSA SI PUÒ DONARE? 
Come già abbiamo detto, un casatiello a testa può fare la differenza. Quindi, non importa la quantità di quel che vorrete donare, ma solo la qualità. Per motivi igienico-sanitari, potremo ritirare solo prodotti che provengano o siano stati prodotti da esercizi commerciali autorizzati, nonché che siano debitamente confezionati e che riportino una data di scadenza non precedente al 20 aprile.
Accetteremo tutto ciò che è tipicamente pasquale, come: uova al cioccolato, colombe, casatielli dolci e salati, pastiere, salami, uova sode… 
La raccolta si concluderà venerdì 19 aprile alle ore 20.00. 

 

“DOPOCENA PASQUALE IN CARITAS”: CONTATTI UTILI
Che siate titolari o responsabili di esercizi commerciali o semplici cittadini, che vogliate partecipare alla raccolta o desideriate solo ulteriori informazioni, potete contattarci in uno dei seguenti modi: 


Abatesi – ma non solo – a raccolta: ci appelliamo alla vostra generosità, quella che già ci avete mostrato e che ci ha permesso di allestire anche lo scorso anno un buffet pasquale in Caritas. Come facciamo a non replicare, magari migliorandoci? Ovviamente, siete invitati a partecipare in prima persona alla serata del “Dopocena solidale” del 20 aprile; potete utilizzare i contatti sopra indicati per saperne di più.