“CulTour: caccia al tesoro tra le strade abatesi” per appassionati di libri, musica e film   

Torna la caccia al tesoro tra le strade abatesi di Tutta n’ata storia, ma con un format tutto nuovo: i partecipanti potranno scegliere di sfidarsi in uno dei tre circuiti tematici proposti (libri, musica e film) e tre saranno i premi finali! Si chiama “CulTour” e si terrà domenica 28 aprile. Scopritene di più!

Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e Tutta n’ata storia, che crede nella cultura come fonte di consapevolezza ed emancipazione, non poteva non celebrarla (anche se con qualche giorno di ritardo). Come? Con “CulTour: caccia al tesoro tra le strade abatesi”, che si svolgerà il prossimo 28 aprile.

UNA CACCIA AL TESORO TUTTA NUOVA: NON PIÙ SOLO LIBRI PROTAGONISTI!
Torna, quindi, la caccia al tesoro che già lo scorso anno ha fatto correre in giro per Sant’Antonio Abate tante squadre che, tra prove da superare, indizi da risolvere e giochi da vincere, si sono sfidate per indovinare il titolo del “libro segreto”. Ma per la seconda edizione, la caccia cambia format.
Noi di Tutta n’ata storia, infatti, abbiamo deciso di allargare gli orizzonti: protagonista di “CulTour” non saranno solo i libri, ma anche canzoni e film! La cultura ha tante forme, perché non cogliere l’occasione per celebrarne quante più possibile?

QUANDO E COME SI SVOLGERÀ LA CACCIA?
La caccia al tesoro si terrà domenica 28 aprile, a partire dalle ore 10.30. Sarà strutturata in tre circuiti differenti: uno a tema musica, un altro a tema film e un terzo a tema libri, appunto. Ogni squadra potrà partecipare ad un singolo circuito, perché si svolgeranno tutti contemporaneamente; ma ogni circuito avrà prove e indizi differenti.
La struttura centrale della caccia non cambierà più di tanto: come il nome dell’iniziativa fa immaginare, si dovrà passeggiare – e a volte correre! – in giro per Sant’Antonio Abate per superare prove che verranno svelate man a mano. Grazie alle prove, si conquisteranno gli indizi per risolvere il quesito finale.  Vi sveleremo solo successivamente più dettagli a riguardo.

APPASSIONATI (MA NON NECESSARIAMENTE ESPERTI) DI MUSICA, LIBRI E FILM: PARTECIPATE
A partire da martedì 2 aprile, sarà possibile iscriversi a uno dei tre percorsi proposti a tema musica, film e libri. Come? Compilando l’apposito modulo online.
Per partecipare è necessario formare una squadra da 2 a 5 componenti e, appunto, completare con tutti i dati l’apposito modulo. Per ultimare l’iscrizione, il giorno della caccia ogni team dovrà versare a Tutta n’ata storia 2 euro per ogni suo membro.
Cosa importante: per partecipare alla caccia non dovete per forza essere mangiatori di libri, appassionati incalliti di cinema o super conoscitori di musica.

PERCHÉ PARTECIPARE? NON SOLO PER I PREMI!
Come detto, quindi, non è assolutamente necessario essere esperti del tema del circuito scelto! Basta la passione, la voglia di divertirsi mettendosi in gioco e un pizzico di abilità per risolvere la prova finale. Perché iscriversi? Innanzitutto, per passare una domenica mattina diversa e – ci auguriamo – divertente, magari insieme al vostro migliore amico, ad un familiare, al proprio partner, ad un gruppo di compagni… Poi, perché no, per provare a vincere il premio finale: ce ne sarà uno per ogni squadra che trionferà in ciascuno dei circuiti. 

Per saperne di più sulle modalità di svolgimento della caccia, sui luoghi che il nostro “CulTour” toccherà e anche sui premi, continuate a seguirci!

Anna Pia Mascolo

Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere