Open Day Pfizer e Moderna: oggi “VaccinPiazza” a Sant’Antonio Abate

Dalle 18.00 alle 24.00 di oggi, venerdì 17 settembre, a Sant’Antonio Abate sarà possibile accedere all’open day vaccinale organizzato dal Comune e dall’ASL Napoli 3 Sud.

Un venerdì sera particolare quello in programma oggi, 17 settembre, a Sant’Antonio Abate. A Largo Sandro Pertini, alle spalle della Piazza cittadina, si terrà infatti dalle 18.00 alle 24.00 “VaccinPiazza”, l’open day vaccinale aperto a tutti. Ad organizzare l’iniziativa è stata l’ASL Napoli 3 Sud, con la collaborazione del Comune abatese, e il coordinamento del dottor Antonio Coppola.

Chi può aderire all’open day?
“VaccinPiazza” è aperto a chi risiede nel territorio dell’ASL Napoli 3 Sud, ha un’età uguale o superiore a 12 anni e non ha ancora fatto il vaccino o deve ricevere la seconda dose di Pfizer o Moderna (a patto che, ovviamente, ricada nei tempi indicati alla prima dose).

Quali vaccini saranno somministrati?
Come detto, verranno utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna.

Devo prenotarmi? 
Non è necessaria alcuna prenotazione, né essere iscritti in piattaforma. Occorre solo presentarsi a Largo Pertini dalle 18 alle 24 di oggi.

Cosa devo portare con me?
Basterà avere documento di riconoscimento e tessera sanitaria in corso di validità.

E se sono minorenne?
Per chi ha dai 12 ai 17 anni è necessario essere accompagnati da un genitore o un tutore.

L’open day è aperto anche agli stranieri senza fissa dimora e senza possibilità di identificazione, come ha ricordato il Sindaco abatese Ilaria Abagnale, in un messaggio sulla propria pagina Facebook: “Le persone senza fissa dimora, migranti e nomadi oltre a non avere una casa nella quale isolarsi, sono comunque costrette ad utilizzare le mense per nutrirsi ed i centri di accoglienza per dormire, entrambi luoghi in genere affollati e promiscui, nei quali la distanza minima non può essere, in molti casi, rispettata. Queste persone continuano generalmente a non essere vaccinati. Tutti gli uomini e le donne senza possibilità di identificazione, potranno quindi presentarsi“.

L’ultimo bollettino sulla diffusione del Covid a Sant’Antonio Abate, diramato ieri 16 settembre, conta un numero di 27 cittadini attualmente positivi; mentre nelle ultime ventiquattro ore in Campania si sono registrati 475 positivi e sul territorio nazionale 5117. Non c’è ancora da stare tranquilli, ma si può ben sperare soprattutto per la diminuzione dei ricoveri sia in terapia intensiva che in terapia ordinaria. A questo servono i vaccini.

A questo serve vaccinarsi e ci auguriamo che poterlo fare direttamente “in casa”, nella nostra Sant’Antonio Abate, invogli la partecipazione all’open day.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere