Che libro porto sotto l’ombrellone? Nuove uscite consigliate

Ogni momento dell’anno è perfetto per leggere, ma si sa che d’estate, sotto l’ombrellone, si cerca maggiormente la compagnia di un libro. Non sapete cosa portare con voi? Vi consigliamo quattro nuove uscite!

La voglia di leggere non va mai in vacanza; anzi, con l’estate in genere si cercano ancora più spesso momenti di relax con un buon libro tra le mani. Se cercate consigli per nuove letture, siete nel posto giusto!

I mesi di luglio e agosto riservano molte sorprese per gli amanti dei romanzi gialli e rosa, senza dimenticarsi degli appassionati di thriller: dal 25 luglio al 29 agosto tanti i titoli in uscita, lasciatevene suggerire qualcuno.

Partiamo con Il giorno del rimorso, giallo di Colin Dexter disponibile dal 25 luglio. Il romanzo ci racconterà dell’omicidio di Yvonne Harrison, un’affascinante signora sulla quarantina, e di come a un anno di distanza dall’episodio l’inchiesta venga riaperta. Telefonate e lettere anonime indirizzate al sovrintendente capo Strange lo spingono ad affidare le indagini al miglior investigatore della Thames Valley Police: l’ispettore E. Morse. In un primo momento, questi rifiuterà l’incarico, ma non lo abbandonerà mai sul serio. Solo quando alcuni enigmatici testimoni della vecchia inchiesta cominceranno a ripresentarsi come cadaveri, Morse finalmente accetterà ufficialmente la sfida. Per lui non sarà semplice, anche perché nel tentativo di inchiodare l’assassino dovrà affrontare i fantasmi di un passato che, per motivi imprevedibili, è molto vicino al suo cuore.

Nello stesso giorno anche il thriller Una madre perfetta di Kimberly Belle sarà disponibile al pubblico. Al centro, le disavventure di Kat Jenkins, svegliata nel cuore della notte da un agente di polizia, poiché suo figlio Ethan, di soli otto anni, è scomparso nel nulla durante una gita scolastica dopo uno strano incendio. Le tracce di Ethan si perdono nella foresta alle pendici delle montagne. Stef Huntington è una donna influente nella comunità e la sua posizione, i suoi soldi e la popolarità di suo marito, sindaco di Atlanta, l’hanno resa un punto di riferimento per tutte le mamme della scuola. Conosce Kat solo di nome, ma ha sentito voci sul suo conto che si riferivano a un passato traumatico. Stef e Kat vengono da due mondi completamente opposti, eppure le loro strade stanno per incontrarsi. E la loro disperata ricerca della verità potrebbe presto trasformarsi in una corsa contro il tempo destinata a sconvolgere per sempre le loro esistenze.

Se preferite i romanzi rosa, non temete: dal 1° agosto sarà disponibile La piccola bottega di Parigi di Cinzia Giorgio. L’autrice italiana ci racconterà la storia di Corinne Mistral, giovane avvocato che vive a Roma e lavora presso il prestigioso studio legale della famiglia del fidanzato. Si sta dedicando anima e corpo a una causa molto importante quando la raggiunge la notizia della morte di sua nonna e dell’eredità che le ha lasciato: un atelier di alta moda a Parigi. Corinne parte immediatamente, decisa a sistemare il più presto possibile la faccenda e tornare poi al suo lavoro. Ma, una volta lì, resta affascinata dalla straordinaria storia di sua nonna, una donna che lei ha potuto conoscere pochissimo e che è stata persino allieva e amica della grande Coco Chanel. Il ritorno a Roma è rallentato ulteriormente dalla presenza dell’esecutore testamentario: qualcuno che Corinne conosce bene, troppo bene… Che non si tratti di un incontro casuale?

L’ultimo nostro suggerimento è il gran finale della serie Millenium di David Lagercrantz: La ragazza che deve morire. Dal 29 agosto  si conoscerà la soluzione alla morte di un senzatetto a Stoccolma, l’uomo che sembra non essere mai esistito poiché nessuno è in grado di risalire alla sua identità. Oltretutto, al medico legale qualcosa non torna, e a questo punto meglio consultare Mikael Blomqvist, giornalista duro e puro alla guida della rivista d’inchiesta Millennium. Mikael decide di fare qualche ricerca, incuriosito dal caso, visto che in molti avevano sentito il morto parlare ossessivamente di Johannes Forsell, il ministro svedese della Difesa. Poteva davvero esistere un legame tra il barbone e il ministro? Mikael vuole chiedere aiuto a Lisbeth Salander, ma dal funerale di Holger Palmgren la celebre hacker sembra scomparsa. Nessuno lo sa, ma Lisbeth è a Mosca per regolare una volta per tutte i conti con la sorella Camilla, la sua gemella. Ha deciso: non sarà più una preda, ora sarà lei a dare la caccia. Come finirà? Tra poco più di un mese potrete scoprirlo!

Insomma, quest’estate riserverà tante avventure anche per chi viaggerà soltanto con la fantasia sotto ad un ombrellone o restando a casa sua!

Anna Pia Mascolo

Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere