Libri in uscita: cosa ci riserva il 2020?

Il 2020 è iniziato solo da poco e già si preannuncia ricco di eventi e novità… soprattutto in ambito letterario! Abbiamo cercato i libri in uscita nelle prossime settimane: ci hanno colpito tre in particolare. Ecco i consigli de “Lo Scaffale”. 

Le prime uscite di quest’anno già ci permettono di affermare che il 2020 sarà un anno ricco di libri molto interessanti. Tra i tanti romanzi che saranno pubblicati nei mesi di gennaio e febbraio, abbiamo pensato di portarne tre alla vostra attenzione: un thriller, un romanzo d’amore e uno comico-fantascientifico!

Il primo libro di cui vi parliamo è il thriller di Paolo Roversi. In Psychokiller. Nella mente dell’assassino l’autore racconta in parallelo tre casi ambientati a Milano: due serie di omicidi e un furto. Il commissario Diego Ruiz, alcolista e fumatore incallito, e il suo team si occuperanno dell’insolita rapina in banca avvenuta nello stesso periodo dell’attacco di un killer particolare. L’assassino, infatti, riprende le sue vittime mentre le uccide, per poi mandare i video alla polizia, quasi come se fosse un invito a cercarlo. Per uno dei casi, quello del “killer delle donne sole”, la questura si rivolge a una profiler, Gaia Virgili. Questo “vendicatore seriale”, come viene etichettato, sfida gli inquirenti a trovarlo prima che uccida ancora. Riusciranno a fare in tempo? Per saperlo, dovrete aspettare il 23 gennaio, giorno di uscita del thriller di Roversi.

Per i non amanti del genere del libro prima suggerito, abbiamo una proposta completamente diversa: Abbiamo un bacio in sospeso (io e te). Il romanzo rosa di Riccardo Bertoldi ci racconterà la storia di Leonardo, fotografo trentenne reduce da una lunga storia d’amore. Tornato a Verona, sua città natale, ogni giorno, mentre va a lavoro in treno, incontra Sara. Ciascun momento in cui trova quella sconosciuta che ascolta musica e scrive sul suo diario, diventa occasione per immaginare un futuro insieme. Una fantasia che, tuttavia, sembra destinata a restare tale, poiché la paura di amare di Lorenzo supera la voglia di ripartire da zero. Ma, ad un certo punto, succede qualcosa e… Dal 4 febbraio scoprirete di più sulla storia tra Lorenzo e Sara!

L’ultima nostra proposta sarà disponibile dal 13 febbraio.  Si tratta di un romanzo dal genere non proprio definito, a metà tra fantascientifico e umoristico: La confraternita degli storici curiosi di Jodi Taylor. Il racconto ha un obiettivo ben preciso. Quale? Rispondere alla domanda: “Cosa succede nell’Istituto di ricerche storiche Saint Mary?”. Parte allora la narrazione delle avventure degli storici che, viaggiando nel tempo, imaggiori avvenimenti che sono accaduti nelle diverse epoche, affrontando una pericolosa banda di terroristi della storia. Il tutto, ovviamente, senza infrangere la regola base dei viaggi nel tempo: non modificare il passato. Se ciò avvenisse, rischierebbero di distruggere l’attuale presente.  Chi prevarrà, i loro buoni intenti o i disastri che sembrano seguirli da un’epoca storia all’altra? Ancora qualche settimana, il libro sarà vostro e potrete scoprirlo!

Quelle da noi segnalate sono solo alcune delle nuove uscite in programma nei primi mesi di questo nuovo anno. Chissà cosa ci riserverà ancora il 2020! Noi ci auguriamo di scovare altri romanzi interessanti e storie intriganti da presentarvi. Voi continuate a seguire la nostra sezione  Lo scaffale per consigli, suggerimenti e recensioni sul mondo dei  libri.

Anna Pia Mascolo

Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere