Formazione da casa e (quasi) gratis: ecco come

Restare a casa è ancora il grande imperativo di queste settimane, ma una delle poche risorse che abbiamo quasi tutti a disposizione, il web, ci offre tante opportunità di formazione che possiamo cogliere al volo stando seduti sul divano!

L’Italia entra nella fase 2, in un clima di allerta e attenzione che poco cambia la nostra quotidianità degli ultimi due mesi. Se da un lato sono permessi più spostamenti, dall’altro è ancora vietata, ovviamente, la possibilità di incontrare amici e di creare assembramenti. Questo non permette la ripresa di tante attività, tra cui quelle di formazione.

Ma ciò non significa che non esistano modi per restare attivi sfruttando le opportunità che ci offre la rete. Come? Seguendo corsi online! Per i più esperti del web, i corsi online non sono una novità, non storceranno nemmeno il naso a sentire la parola webinar (nata dalla fusione di web e seminar) e sapranno che è possibile seguire laboratori veri e propri anche stando seduti a una scrivania.

Coursera

Tra le piattaforme più note a livello globale c’è Coursera, che dal 2012 a oggi ha collezionato oltre duemila corsi di alcuni tra gli atenei più prestigiosi del mondo, e li ha messi a disposizione, gratis o per cifre accessibili, a 25 milioni di allievi: “un apprendimento di livello mondiale per chiunque, ovunque” come si legge sul sito, dove si possono trovare più di 3900 corsi e scegliere opzioni flessibili e convenienti a seconda delle proprie esigenze.

Eduopen

Il MIUR, invece, già dal 2016, ha finanziato la piattaforma Eduopen, a cui attualmente aderiscono venti università italiane che offrono MOOC (Massive Open Online Courses) ai propri studenti iscritti e non, e dove è possibile seguire diversi corsi in diversi ambiti, in un’ottica di apertura, interattività, creatività e certificazione.

EMMA

EMMA, l’European Multiple MOOC Aggregator, è un progetto pilota promosso dall’Unione Europea che “fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti – in modalità multilingue – prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e promuovere la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell’Europa” e che vede tra i protagonisti della sua promozione il team di Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli. EMMA prevede un facile accesso a corsi e seminari provenienti da tutta Europa su un’ampia gamma di materie differenti con l’opportunità per gli utenti di creare la propria formazione sulla base di moduli di MOOC diversi.

Skillshare

Se siete persone creative e curiose, e conoscete l’inglese, non potete perdervi l’opportunità offerta da Skillshare, che in questo periodo offre 2 mesi di prova gratuita, a differenza dei soliti 14 giorni. È una piattaforma con centinaia di corsi: tra i principali temi ci sono illustrazione, design, fotografia e video. 

Insomma, di occasioni ce ne sono diverse e noi ne abbiamo selezionate solo alcune che possono tenervi impegnati, dedicandovi alla vostra formazione professionale, arricchendo le vostre competenze e magari scoprendo passioni ancora nascoste!

Gabriele Cesarano

Sono Gabriele, studio architettura nella splendida cornice di Napoli e scrivo per Tutta N'ata storia insieme ad un gruppo di amici ormai da un bel po', nella convinzione di riuscire a reinventarsi sempre, nonostante tutto. Questa esperienza è nata quasi per caso ed insieme a tante altre ha fatto di me la persona che sono oggi, una persona diversa da ieri e anche da domani, che non vuole mai smettere di crescere e di imparare continua a leggere