Video-tutorial: costruiamo un astrolabio!

L’uomo studia il cielo sin dall’età della pietra. Ciò avviene per curiosità e sete di conoscenza, per avere un sistema di orientamento naturale e per la voglia di spingersi oltre l’orizzonte. Oggi vi proponiamo la realizzazione di un astrolabio: uno strumento che ci sarà molto utile per identificare le stelle e conoscere il cielo!

Innanzitutto, cos’è un astrolabio? È un oggetto usato in astronomia che ci permette di capire quali stelle sono presenti nel cielo e la loro posizione nel momento in cui decideremo di osservare il blu infinito.

Un astrolabio professionale è formato da due parti: una mappa stellare, circondata dal calendario annuale composto da giorni e mesi; ed un cerchio orario giornaliero, con al centro la finestra del nostro orizzonte attorniata dai punti cardinali. Quello che potete costruire insieme a noi è una versione molto semplificata che mantiene, comunque, la base di rotazione al centro della mappa stellare, in corrispondenza della Stella Polare.

Come funziona? Basta impostare la data e l’ora corrispondenti a quelle dell’utilizzo, facendo ruotare il calendario annuale. All’interno della finestra d’orizzonte apparirà dunque la disposizione delle stelle nel cielo in quell’esatto momento. Fatto ciò, non ci resterà che alzare il nostro sguardo verso l’alto, posizionare l’astrolabio sulla nostra testa rispettando i punti cardinali e goderci il meraviglioso spettacolo che la natura ci offre.

Cosa aspettate? Seguite il tutorial al video in basso o direttamente sul nostro canale YouTube.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà (da 1 a 5): 2
Occorrente: cartoncini bianchi, colla, forbici, fermacampione, forme-guida (scaricabili qui)

A cura di Sebastiano Alfano