Youth4Regions: l’Europa forma i giornalisti a Bruxelles!
Youth4Regions è il programma della Commissione Europea indirizzato a giovani aspiranti giornalisti. 33 fortunati avranno la possibilità di volare a Bruxelles per formarsi (quasi) gratuitamente e scoprire l’Europa più da vicino.
Nonostante il Coronavirus, l’Europa non sembra intenzionata ad abbandonare i giovani. E noi non siamo intenzionati a smettere di proporvi le occasioni di formazione (quasi) gratuita a cui è possibile accedere grazie all’Unione Europea.
Certo, trovarne non è più tanto semplice: il programma Erasmus Plus, così come il volontariato internazionale, sta subendo blocchi e slittamenti a causa della pandemia, e ancora non è dato sapere quando le cose torneranno alla normalità. Abbiamo trovato però un’iniziativa particolarmente interessante, soprattutto per chi, come noi, crede nel valore dell’informazione e nell’importanza di un giornalismo consapevole.
Si chiama Youth4Regions il programma della Commissione Europea indirizzato a studenti di giornalismo – o comunque giovani interessati al settore – che hanno voglia di imparare da professionisti e dare un’occhiata all’Europa un po’ più da vicino.
In 33 avranno l’occasione di partecipare alla Settimana europea delle regioni e delle città, in programma nel mese di ottobre a Bruxelles: qui seguiranno corsi di formazione, avranno giornalisti affermati come tutor e potranno lavorare con loro in sala stampa oltre che visitare le istituzioni dell’UE e le organizzazioni dei media. Il tutto gentilmente offerto dalla Commissione Europea, che coprirà le spese di alloggio e di viaggio.
Possono candidarsi giovani aspiranti giornalisti (con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni) degli Stati membri dell’UE, dei paesi confinanti e dei paesi candidati all’adesione. Tutte le informazioni e il modulo da compilare sono disponibili qui.
Vi interessa? C’è tempo per provarci fino al 13 luglio.
In bocca al lupo!
Un incastro di contraddizioni croniche, a partire dal fatto che potrei scrivere di qualunque cosa ma che vado in crisi se si tratta di parlare di me. 30 anni, copywriter, giornalista e marketing manager. Laureata in lingue perché affascinata da tutto quello che non somiglia al posto in cui vivo. Sarà perché vivo in un paese piccolo, dove per i sogni a volte sembra non esserci spazio, allora ogni tanto vorrei infilarli in valigia e portarli con me all’estero. Viaggi brevi però, perché credo anche nelle radici, continua a leggere