Ottobre rosa: al Pascale di Napoli visite senologiche gratuite con LILT

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, anche LILT Napoli effettuerà per tutto ottobre visite gratuite per tutti nel suo ambulatorio all’Istituto Pascale. Ecco come (e perché) prenotare.

Avete mai fatto una visita al seno?
Se la risposta è “no”, tranquille: probabilmente sono in tante ad essere nella vostra situazione. E, purtroppo, siamo abbastanza sicuri che avremmo una risposta simile  anche se chiedessimo, ad esempio, di un’accurata visita ginecologica. 

“Prevenire è importante”. Quante volte lo abbiamo letto, sentito, condiviso sui social.  Eppure, i fatti non rispecchiano la semplicità delle parole.
Spesso si resta ancorati a quel “figurati se capita a me” che fa compagnia ai vari “ma io mi sento bene”. E quando si trova finalmente il coraggio di fare un passo in avanti, si può restare bloccati dai costi di una visita da uno specialista privato o dai tempi di una visita nella sanità pubblica. 

Ma, per fortuna, ci sono iniziative che abbattono ognuno di questi ostacoli. E visto che siamo ad ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno, vogliamo segnalarvi la “Campagna Nastro Rosa 2020”, promossa da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) nell’ambito di “LILT For Women”.

Per tutto il mese di ottobre, potrete prenotare gratuitamente una visita senologica in uno degli ambulatori di LILT sparsi in tutta Italia. Quello a noi più vicino si trova a Napoli, in via Mariano Semmola presso l’Istituto Pascale che – non a caso – è uno dei migliori centri al mondo per la lotta al tumore.
Prenotare è semplicissimo: basta telefonare al numero 0815495188, il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 17.30.

Per dover di cronaca vi ricordiamo che la visita senologica è garantita gratuitamente anche dalle ASL; ma qui la gratuità è riservata esclusivamente alle donne dai 50 ai 69 anni che hanno ricevuto l’invito tramite posta. Se rientrate in questa categoria e non avete ricevuto alcuna comunicazione, chiamate al numero 0813174240.
Se non rientrate in questa fascia d’età, ma volete ugualmente fare una visita (si stima che i controlli al seno per le donne dovrebbero cominciare già intorno ai 30 anni), allora potete usufruire dell’opportunità data da LILT.

Nell’ambulatorio del Pascale non verrete solo visitate, ma riceverete anche materiale informativo e indicazioni per qualsiasi necessità.
Una buona dose di informazioni sono già consultabili sfogliando l’opuscolo che LILT ha realizzato per la campagna 2020, che trovate sul suo sito ufficiale.

L’opuscolo si apre con la lettera del Prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo, nonché presidente nazionale LILT, e in particolare con una dichiarazione di forte impatto: “Il cancro al seno è il tumore più frequente, ma è anche quello per cui si registra una, sia pure lieve ma costante, diminuzione della mortalità.

Una dichiarazione sì di forte impatto, ma soprattutto chiarificatrice: se ne abbiamo la possibilità – e con LILT ce l’abbiamo – proviamo a prevenire. Prendiamoci cura di noi e invitiamo gli altri a fare lo stesso.

Prenotiamo una visita al seno e, ancor prima, seguiamo i consigli di LILT: impariamo a conoscere il nostro corpo senza vergogna, ricorriamo all’autopalpazione, chiediamo aiuto se ne abbiamo bisogno (LILT si occupa anche di offrire servizi di sostegno psicologico!) e, appena possiamo, corriamo a visitarci.
Basta una telefonata al numero 0815495188.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere