SETTIMANA DELLA LETTURA: VIVILA!

Il 21 ottobre è cominciata la settimana Nazionale della Lettura promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, che coincide anche con la settimana di “Io leggo perché”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che durerà fino al 29 ottobre. Giunta alla terza edizione, mira all’arricchimento delle biblioteche scolastiche grazie al lavoro di volontari “messaggeri”. La donazione di libri alle scuole aderenti, però, è solo strumento veicolante di un messaggio ben più ampio: la diffusione del piacere della lettura.

Diversi eventi sono stati pensati nell’ambito di questa grande iniziativa, più o meno collegati direttamente ad essa. Vi segnaliamo, ad esempio, Coffee Book, chiacchierata con due autori di due diversi libri, organizzata proprio in terra abatese dal Comitato Sant’Antuono e in programma il 29 ottobre.

E vi segnaliamo anche “Lascia che il fato ti consigli una lettura”, la simpatica iniziativa messa in campo dalla Libreria Don Chisciotte ad Angri, tra gli esercizi associati proprio a “Io leggo perché”, che, insieme ai suoi “messaggeri”, ha preparato una scatolina in cui sarà possibile pescare una frase di un libro, lasciarsi affascinare e, magari, decidere di leggerlo. Da oggi e fino al 29 ottobre troverete la scatolina in libreria, ovviamente negli orari d’apertura della stessa. Vi saranno date anche maggiori news, informazioni e curiosità su “Io leggo perché”, nonché alcuni gadget.

Meno vicini a noi, poi, altri eventi come: “Parole e musica”, organizzato dal Mondadori Bookstore Cotoniere di Salerno il 27 ottobre; “Autonomia 82” alla Feltrinelli di Salerno, con una lettura partecipata a cura del Circolo LaAv di Salerno e di alcuni scolari di un istituto superiore della zona, sempre il 27 ottobre; “MOVIEMMECE” alla Biblioteca Labriola di Napoli, il 26 ottobre, con la presentazione del libro “Il filo di Canapa”; “Bibliocounseling” presso la LibreriaLibridine a Portici, il 28 ottobre, dove verrà spiegato il counseling attraverso i libri. Tutte le altre iniziative sono presenti sul sito ioleggoperché.it.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti: (ri)scoprire il piacere della lettura questa settimana è a portata di mano!

A cura di Feliciana Mascolo

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *