“ImmigrArt”: artisti, luoghi ed orari della mostra itinerante

Partita la mostra “ImmigrArt”, che anticipa l’evento “Quanto se ne S.A.A. di immigrazione? Tra multiculturalismo e integrazione”, nel quale poi confluirà. Tutte le informazioni su artisti, luoghi e orari.

L’associazione Tutta n’ata storia, in merito al progetto “Quanto se ne S.A.A. di immigrazione: abatesi d’origine e abatesi d’adozione”, patrocinato dal Comune di Sant’Antonio Abate, ha organizzato “ImmigrArt”, mostra itinerante sul tema “immigrazione e integrazione”.

La mostra è composta da diverse opere di artisti locali e non che hanno deciso di aderire all’iniziativa. I loro lavori sono stati “adottati” da alcuni esercizi commerciali e luoghi pubblici del territorio, dove saranno esposti dal 23 al 29 giugno. Proprio il 29, poi, tutte le opere verranno installate presso la sede di Tutta n’ata storia per l’evento “Quanto se ne S.A.A. di immigrazione? Tra multiculturalismo e integrazione”.

Molti dei lavori esposti sono stati realizzati dagli ospiti della cooperativa sociale L’Impronta, che collaborerà anche alla manifestazione finale del prossimo venerdì. Hanno poi donato una propria opera per l’iniziativa Felice Accumulo (“Cinismo”, scultura in argilla), Giuseppe Di Giovanni (“I Viandanti”, foto su tela) e Vincenzo Vitale (“Il coraggio di un viaggio”, acrilico su tela).

Ad aderire come tappe della mostra, invece, sono state le seguenti attività: Autoscuola “Special” con Carmela Adinolfi, Edicola e Cartoleria “D’Aniello” con Raffaele D’Aniello, “Fra.Se Abbigliamento” con Gabriele Sessa, “La Galleria Fotografie” con Giuseppe Di Giovanni, Gran Caffè “Mena” con Filomena Alfano e Studio D’Antuono con Anna Iolanda D’Antuono. A completare il percorso vi sono il Comune di Sant’Antonio Abate, la Biblioteca Comunale e l’associazione musicale Il Trillo Parlante che ha messo a disposizione la propria sede.

Di seguito, l’elenco completo con opere in mostra, luoghi in cui sono esposte e giorni ed orari in cui si possono visitare i diversi punti di ImmigrArt:

  • “Cinismo”, di Felice Accumulo
    FRA.SE ABBIGLIAMENTO
    Via Roma 389
    Martedì-Sabato, ore 9.30-13.00 e 16.30-20.30 + Lunedì 16.30-20.30

 

  • Lavoro a cura di alcuni ospiti de L’Impronta
    STUDIO D’ANTUONO
    Via Casa Attanasio 127
    Lunedì-Venerdì, ore 9.00-13.00 e 15.30-20.00

 

  • “I Viandanti”, di Giuseppe Di Giovanni
    AUTOSCUOLA “SPECIAL”
    Via Giosuè Carducci 7/9
    Lunedì-Venerdì, ore 9.30-13.00 e 15.30-21.00 + Sabato 9.30-13.00

 

  • “Il coraggio di un viaggio”, di Vincenzo Vitale
    BAR “MENA”
    Via Casa Attanasio 1
    Lunedì-Domenica, ore 05.00-00.00 + Martedì chiuso

 

  • Lavoro a cura di alcuni ospiti de L’Impronta
    EDICOLA E CARTOLERIA “D’ANIELLO”
    Via De Luca 1
    Lunedì-Domenica, ore 08.00-21.00

 

  • Lavoro a cura di alcuni ospiti de L’Impronta
    COMUNE DI SANT’ANTONIO ABATE
    Piazza don Mosè Mascolo
    Lunedì-Venerdì, ore 8.00-14.00 + Martedì e Giovedì 15.00-18.00

 

  • Lavoro a cura di alcuni ospiti de L’Impronta
    BIBLIOTECA COMUNALE
    Viale Kennedy
    Lunedì-Venerdì, ore 8.15-13.45 e 15.15-17.45

 

  • Lavoro a cura di alcuni ospiti de L’Impronta
    “LA GALLERIA FOTOGRAFIE”
    Via Stabia 313
    Lunedì-Sabato, ore 9.00-13.00 e 16.00-20.30 + Venerdì chiuso

 

  • Lavoro a cura di alcuni ospiti de L’Impronta
    ASSOCIAZIONE MUSICALE “IL TRILLO PARLANTE”
    Via Salette 15
    Per gli orari d’apertura consulta la pagina ufficiale

Insomma, ce ne è per tutti i gusti e in tutti i luoghi: non si può non passare a fare una visita! Ma, come anticipato, “ImmigrArt” è solo il preludio di un evento ben più grande, che è in programma  il 29 giugno a partire dalle ore 20.30, presso la sede di Tutta n’ata storia, in via Roma 213. La mostra verrà qui riproposta per intero e gli artisti avranno la possibilità di spiegare al pubblico presente i propri lavori.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere