Prossimo appuntamento in Caritas: la solidarietà non va in vacanza

Torna l’appuntamento mensile con il “Dopocena solidale” di Tutta n’ata storia. Appuntamento il 30 giugno per il solito servizio in mensa a cui seguirà una serata di giochi da tavolo.

I disagi sociali non conoscono stagioni. I poveri sono poveri sotto la pioggia battente che bagna le fredde feste natalizie come sotto il sole cocente della bella estate, chi è solo sente la solitudine quando iniziano a fiorire gli alberi di pesco esattamente come quando cadono le prime foglie d’autunno. Chiunque nutre un disagio, lo avverte con più o meno prepotenza 365 giorni all’anno. Così – se i disagi non vanno in vacanza – non dovrebbero andarci neanche la solidarietà e la voglia di tendere una mano verso chi ne ha bisogno. Ecco perché torna, anche questo mese, l’appuntamento con il “Dopocena solidale” di Tutta n’ata storia.

caritasLa formula è sempre la stessa: un gruppo di volontari passa un sabato al mese presso la Caritas Diocesana Sorrento – Castellammare di Stabia per allietare qualche ora chi frequenta la struttura. Ci occupiamo del servizio in mensa dedicandoci alla preparazione della cena, al servizio ai tavoli e alla pulizia finale. In più, proponiamo un’attività ludico-ricreativa con cui intratteniamo gli ospiti. O meglio, con cui ci intratteniamo insieme a loro. Lo facciamo per due motivi: il primo è che siamo convinti dell’importanza del contatto umano; anche la pancia piena non è abbastanza, se continui a sentirti solo. Il secondo è che durante le nostre precedenti esperienze di volontariato, abbiamo imparato che si guadagna sempre più di quello che si dà, in termini di gratitudine e arricchimento personale. Provare per credere.

L’appuntamento di questo mese è fissato per sabato 30 giugno. I preparativi per la cena inizieranno come di consueto alle 17, mentre intorno alle 19:30 prenderà il via il nostro dopocena. Per l’occasione terremo un imperdibile torneo di giochi da tavolo. Anche questa volta la partecipazione è libera e non richiede particolari doti. In Caritas c’è sempre qualcosa da fare e anche i meno avvezzi alla cucina o alle pulizie trovano la loro dimensione.

Per unirvi al gruppo di volontari, basta contattarci alla nostra pagina facebook, all’email tuttanatastoria.saa@gmail.com o all’apposito modulo disponibile sul nostro sito. Potete scegliere di prendere parte all’intera serata, di prestare solo servizio in mensa o di raggiungerci a partire dalle 19:30. In tutti i casi, avrete modo di essere utili ad altri e di regalare un’esperienza a voi stessi.

Valentina Comiato

Un incastro di contraddizioni croniche, a partire dal fatto che potrei scrivere di qualunque cosa ma che vado in crisi se si tratta di parlare di me. 28 anni, copywriter, marketer e social media manager. Laureata in lingue perché affascinata da tutto quello che non somiglia al posto in cui vivo. Sarà perché vivo in un paese piccolo, dove per i sogni a volte sembra non esserci spazio, allora ogni tanto vorrei infilarli in valigia e portarli con me all’estero. Viaggi brevi però, perché credo anche nelle radici, continua a leggere