VIDEO-INCHIESTA: Quanto se ne S.A.A. di AIDS, m.s.t. e prevenzione? – Primo dicembre contro l’AIDS

Nell’ambito del nostro progetto “Quanto se ne S.A.A.?“, patrocinato dal Comune di Sant’Antonio Abate, abbiamo trattato anche di AIDS, malattie veneree e prevenzione. Oggi, Giornata Mondiale contro l’AIDS, vogliamo ribadire il messaggio: conoscere per conoscersi. Per chi non lo avesse ancora visto, ecco il video completo.

Un anno fa iniziavamo a parlare di AIDS, HIV, malattie sessualmente trasmissibili e prevenzione. Lo facevamo con uno scatolone, installato presso il Liceo “Pascal” di Sant’Antonio Abate, dove chiedevamo ai ragazzi di porre, in anonimo, tutte le domande e i dubbi a riguardo. Di fatto, davamo il via a “Quanto se ne S.A.A. di AIDS, m.s.t. e prevenzione?”, primo micro-progetto del più ampio “Quanto se ne S.A.A.?”, patrocinato dal Comune di Sant’Antonio Abate.

A quello scatolone è seguita un’inchiesta per le strade del paese: telecamera alla mano, abbiamo sottoposto agli abatesi un “quiz”, sul modello vero-falso, per capire quanto conoscessero dell’argomento trattato e individuare le lacune da colmare. Ed è qui che è entrato in gioco un team di esperti pronto a rivelare le risposte giuste e a chiarire i dubbi e le perplessità emerse. Una parte dello stesso team si è confrontato con i ragazzi del quarto e quinto anno del Liceo a scatolone aperto durante un incontro di sensibilizzazione e informazione; una’altra parte, invece, è stata protagonista di un aperitivo informativo e informale organizzato presso la sede di Tutta n’ata storia, dove è stata proiettata anche la video-inchiesta completa.

Oltre alla diffusione di alcune informazioni basilari su AIDS, HIV e m.s.t., la video-inchiesta si proponeva di lanciare anche un’altro messaggio: prevenire. Conoscere sé stessi e il proprio corpo risulta fondamentale per stare bene. La prevenzione è un’arma di difesa e contemporaneamente di attacco verso molte malattie.

Ecco perché oggi, Primo Dicembre, nella Giornata Mondiale contro l’AIDS, vogliamo ribadire il messaggio: conosciamo (le nozioni principali riguardanti le m.s.t.), conosciamoci (noi e il nostro corpo, senza vergogna) e preveniamo (con mezzi e/o visite adeguate).

LA VIDEO-INCHIESTA COMPLETA

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere