ErasmusPlus: altro che inverno, è già tempo di (ri)partire per progetti su turismo e ambiente

Col freddo dei primi di ottobre dobbiamo rassegnarci che l’estate è ormai finita, ma possiamo già pensare di ripartire! Come? Con le opportunità di viaggiare e formarsi a costo (quasi) zero che ci offre l’Europa.

Il freddo, lo studio, i mille impegni di lavoro e la palestra vi hanno già fatto venire voglia di mollare tutto e ripartire? Che abbiate voglia di una breve ma intensa esperienza formativa o di dedicarvi per qualche mese al volontariato, c’è qualcosa che fa per voi! Abbiamo selezionato due progetti di mobilità europea su turismo sostenibile e salvaguardia ambientale che potrebbero interessarvi. 

EMPOWERING LOCAL COMMUNITIES THROUGH TOURISM ENTREPRENEURSHIP 

Associazione promotrice: Cosvitec – Università e Impresa 

Tipo di progetto:scambio giovanile   

Dove: Telavi, Georgia 

Quando: dal  al 10 Novembre 2019 

Informazioni: si cercano 8 partecipanti e 2 group leader per partecipare ad uno scambio culturale con attività che prevedono formazione non formale sui temi dell’imprenditorialità e del turismo sostenibile. I partecipanti lavoreranno all’ideazione e alla presentazione di idee innovative nel settore del turismo. 

Requisiti di partecipazione: essere in possesso di passaporto in corso di validità e con scadenza successiva alla data di fine dello scambio, essere residenti in Italia, avere compiuto 18 anni alla data della scadenza per la presentazione della domanda, non avere più di 30 anni. 

Requisiti di partecipazione specifici per i group leader: essere in possesso di passaporto in corso di validità e con scadenza successiva alla data di fine dello scambio, essere residenti in Italia, avere compiuto 18 anni alla data della scadenza per la presentazione della domanda. 

Costo: vitto e alloggio gratuitirimborso spese di viaggio fino a 360 €.   

Per istruzioni sulla candidatura e per ulteriori informazioni visitate il sito web del “Cosvitec Università e Impresa”. 

 

VOLONTARIATO SU SALVAGUARDIA E TUTELA DELL’AMBIENTE IN CROAZIA 

Associazione promotrice: Associazione Arci Strauss 

Tipo di progetto:progetto di volontariato ESC (European Solidarity Corps) 

Dove: Kuterevo, Croazia 

Quando: da dicembre 2019 a maggio 2020 

Informazioni: si cerca un/una volontario/a tra i 18 e i 30 anni che sia da supporto all’ente ospitante Velebitska Udruga Kuterevo – VUK, un’organizzazione non governativa che si occupa di conservazione del patrimonio culturale e naturale e della protezione dell’habitat degli orsi nel villaggio di Kuterevo e sul monte Verebit. I volontari selezionati aiuteranno i membri dell’organizzazione durante le mansioni quotidiane e prepareranno le attività che VUK implementerà per tutto il 2020, avendo l’opportunità di trascorrere del tempo con la comunità locale e documentare le bellezze naturali della zona. 

Requisiti di partecipazione: i candidati dovranno avere forte motivazione e interesse verso le tematiche del progetto, buone capacità comunicative e relazionali, disponibilità a lavorare e vivere in un’area rurale, predisposizione al lavoro all’aria aperta, senso di responsabilità e spirito di iniziativa, voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante. 

Costo: come per tutti i progetti afferenti al Corpo Europeo di Solidarietà è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione Europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.  

Per istruzioni sulla candidatura e per ulteriori informazioni visitate il sito web dell’Associazione Culturale Strauss. 

Allora, non vi è venuta voglia di partire? E se questo periodo è per voi proibitivo, date sempre un’occhiata al nostro sito: la rubrica “EurOpportunità è in continuo aggiornamento per segnalarvi le occasioni di formazione (e non solo) che l’Europa offre! 

Gabriele Cesarano

Sono Gabriele, studio architettura nella splendida cornice di Napoli e scrivo per Tutta N'ata storia insieme ad un gruppo di amici ormai da un bel po', nella convinzione di riuscire a reinventarsi sempre, nonostante tutto. Questa esperienza è nata quasi per caso ed insieme a tante altre ha fatto di me la persona che sono oggi, una persona diversa da ieri e anche da domani, che non vuole mai smettere di crescere e di imparare continua a leggere