Non solo allenamenti: come diventare allenatore, arbitro o refertista con la Napoli Baskin

Sono riprese a pieno le attività dell’Asd Napoli Baskin… e non solo in campo! La squadra partenopea, infatti, ha organizzato un corso per diventare allenatore, arbitro o refertista baskin. Ecco tutto ciò che c’è da sapere. 

È passato più di qualche mese da quando vi abbiamo parlato dell’Asd Napoli Baskin, una delle poche realtà in Campania ad aver abbracciato uno sport che prevede la partecipazione in campo di tutti contemporaneamente: normodotati, persone con disabilità fisiche e persone con disabilità di altro tipo, uomini e donne. Una “tutta n’ata storia” che ci ha colpito e che abbiamo continuato a seguire per restare aggiornati sugli sviluppi. Ed ora è arrivato il momento di aggiornare voi.  

Innanzitutto, va comunicato che lo scorso 28 settembre la Napoli Baskin ha ricominciato gli allenamenti. Nella palestra di Casalnuovo di Napoli, in via dei Tigli 5, tutti i membri della squadra e dello staff si sono ritrovati per riprendere la loro attività di routine. Le sessioni di allenamento sono aperte al pubblico per avvicinare chiunque voglia saperne di più sullo “sport inclusivo per eccellenza”, come viene definito sulla pagina Facebook della squadra partenopea. Ma l’impegno del baskin napoletano prosegue anche al di fuori del terreno di gioco, con occasioni di formazione per varie figure: professionisti del basket, operatori sociali, insegnanti di educazione fisica e semplici cittadini. 

E, a proposito di formazione per tutti, la Napoli Baskin e l’Associazione Baskin hanno organizzato un nuovo corso (il terzo in Campania) per diventare allenatori, arbitri o refertisti baskin
Presso la stessa struttura dove si svolgono gli allenamenti (in via dei Tigli 5 a Casalnuovo di Napoli), durante l’intera giornata di sabato 12 ottobre e nella mattinata di domenica 13 ottobre (fino alle ore 13.00, per la precisione), i partecipanti si interfacceranno con un team esperto di docenti: prof. Fausto Cappellini, uno dei due ideatori del Baskin (l’altro è Antonio Bodini); prof.ssa Sira Miola, tra le altre cose referente nazionale del progetto “Baskin@Scuola”, formatrice, allenatrice e arbitro di Baskin.; Antonio Cigoli, formatore nazionale arbitri.
È possibile iscriversi al corso fino a mercoledì 8 ottobre, versando la quota di 40 € per arbitri e allenatori e di 10 € per refertisti, seguendo le indicazioni qui riportate dalla Napoli BaskinDopo aver pagato, si dovrà completare l’iscrizione completando l’apposito modulo online.
Il corso è sostenuto dal Comune di Casalnuovo, dal CSI – Centro Sportivo Italiano e dall’Asd Progetto Casalnuovo. 

Un’occasione da non perdere per chiunque sia affascinato dal connubio di sport e inclusione, sia interessato ad approfondirlo concretamente o, semplicemente, sia curioso di capirci di più. Un’occasione da non perdere, però, anche perché di formazione personale. E non abbiate paura se termini come lo stesso “baskin” vi sembrano poco chiari: provate a spingervi oltre e a lasciarvi trascinare dalla voglia di fare. D’altronde, è così che è nato il baskin: dalla semplice volontà di creare un’opportunità di aggregazione e crescita per tutti. Chissà quali grandi cose potrebbero venire fuori dal vostro impegno.  

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere