Scambi europei: in Russia (quasi) gratis per la libertà di stampa

Fino al 18 febbraio è possibile candidarsi per partecipare a “Freedom of Press: Europe and beyond”, il training course finanziato dall’Unione Europea dedicato alla libertà di stampa.

Mentre il Regno Unito rende ufficiale la Brexit, l’UE continua a dare ai giovani ottimi motivi per voler far parte della comunità europea. Tra questi ci sono le tante opportunità di formazione (quasi) completamente gratuita nei vari Stati dell’Unione e non solo. Noi oggi vogliamo parlarvi di un’occasione che – se potessimo – saremmo i primi a cogliere.

Si tratta di uno scambio culturale che avrà luogo ad aprile in Russia e che vedrà i partecipanti confrontarsi sul delicato tema della libertà di stampa. Un progetto ambizioso e interessante, tanto per il momento storico in cui viene avviato quanto per il Paese ospitante in cui verrà sviluppato: la Russia di Putin, infatti, ad oggi non vanta certo la fama di porto sicuro per i giornalisti. E allora da chi ripartire, se non dai giovani?


ASSOCIAZIONE PROMOTRICE:
Scambieuropei
PROGETTO: Freedom of Press: Europe and beyond
TIPO DI PROGETTO: Training course
DOVE: Mosca e Perm (Russia)
QUANDO: dal 15 al 24 aprile
INFORMAZIONI: Si cercano quattro giovani tra i 18 e i 29 anni e un group leader over 18 interessati a prendere parte a uno scambio interculturale finalizzato a rafforzare la collaborazione tra giovani giornalisti russi ed europei e incentivare il confronto sul tema della libertà di stampa e dei diritti umani. I partecipanti saranno chiamati a svolgere attività pratiche conducendo interviste ed esercitazioni plenarie su etica del giornalismo, fake news, manipolazione mediatica e tanto altro.
COSTO: La quota di partecipazione è di 70 euro (40 per tesserarsi a Scambieuropei e 30 per la quota progetto). I biglietti di viaggio acquistati dai partecipanti verranno rimborsati al 100% fino a un massimale ancora da definirsi. (qui c’è un punto in più) Vitto e alloggio sono gratuiti.
ALTRE INFORMAZIONI: Per candidarsi sono necessarie una discreta conoscenza della lingua inglese e una pregressa esperienza nel settore giornalistico. I partecipanti devono munirsi di Visto (turistico o umanitario). Il costo, dall’Italia, è di circa 130 euro.
COME CANDIDARSI: Compilare l’apposito modulo qui.
SCADENZA: 18 febbraio.

Valentina Comiato

Un incastro di contraddizioni croniche, a partire dal fatto che potrei scrivere di qualunque cosa ma che vado in crisi se si tratta di parlare di me. 30 anni, copywriter, giornalista e marketing manager. Laureata in lingue perché affascinata da tutto quello che non somiglia al posto in cui vivo. Sarà perché vivo in un paese piccolo, dove per i sogni a volte sembra non esserci spazio, allora ogni tanto vorrei infilarli in valigia e portarli con me all’estero. Viaggi brevi però, perché credo anche nelle radici, continua a leggere