Nuovo evento: “diSAAbilità (in)visbili”, il 24/06 tra cineforum, assemblea e musica

L’associazione mentale più comune quando si parla di disabilità è la sedia a rotelle, così altre forme di disabilità, gravi e limitanti quanto quelle fisiche, passano spesso in secondo piano. Succede anche a Sant’Antonio Abate? In che modo la comunità abatese si interfaccia alle disabilità invisibili? Cosa si può concretamente dire e fare per rendere il territorio più inclusivo ed accogliente nei confronti di tutti i soggetti diversamente abili? Per rispondere a questa e ad altre domande, l’Associazione Tutta n’ata storia organizza l’evento “diSAAbilità (in)visibili: cineforum, assemblea, musica”. 

Il 24 giugno, presso il Parco Naturale di Sant’Antonio Abate in via Lettere, si terrà una serata di sensibilizzazione, riflessione, discussione e condivisione. 

L’evento, realizzato col patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate e la collaborazione di Alfonso D’Aniello, Garante dei diritti della persona con disabilità, si articolerà nella visione di alcuni contenuti multimediali prodotti dalla stessa associazione a cui seguirà un’assemblea aperta a tutti. Il concerto dei Foja, aperto da Blindur e previsto in chiusura, rappresenterà l’ultimo momento di aggregazione e condivisione in programma per la serata. Per arricchire la manifestazione, sarà data ai partecipanti la possibilità di sottoporsi ad alcune esperienze sensoriali pensate con lo scopo di sensibilizzare la popolazione aiutandola a mettersi nei panni di persone affette da disabilità. 

 

Il programma dell’evento: 

CINEFORUM SCOMPOSTO
Dalle 18.30 alle 19.30 sarà possibile vedere in anteprima la videoinchiesta realizzata dall’associazione Tutta n’ata storia tra le strade di Sant’Antonio Abate. L’inchiesta si è svolta attraverso due esperimenti sociali: alcuni abatesi hanno fatto l’esperienza della cecità totale; altri hanno provato a interagire con una persona attraverso la Lingua dei Segni. I risultati dei due esperimenti saranno disponibili per la prima volta proprio il 24 giugno. Si potrà vedere il video – insieme ad altri contenuti a tema disabilità – approfittando di apposite postazioni o inquadrando i QR Code che saranno posizionati al parco. 

Alle 19.30 partirà un’assemblea pubblica su disabilità e inclusione sociale a Sant’Antonio Abate, tenuta in un clima informale, con la presenza di esperti, testimoni ed istituzioni  

 

FOJA IN CONCERTO
Alle 21.30 il cantautore, polistrumentista e producer napoletano Blindur aprirà il concerto dei Foja: il gruppo folk-rock porterà a Sant’Antonio Abate una tappa del suo tour “Miracoli e Rivoluzioni”. 

 

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere