Torna “CulTour – Panaro Culturale”: libri e audiolibri gratis nei negozi abatesi (e non solo)

Tutto pronto per “CulTour – Panaro culturale”, l’iniziativa della nostra associazione per concludere gli eventi dedicati al Maggio dei Libri. In giro per Sant’Antonio Abate, all’esterno delle attività commerciali, i passanti potranno prendere gratis libri e audiolibri. 

Diffondere la lettura in maniera non formale: questo uno degli obiettivi di “CulTour”, progetto che ogni anno, da cinque anni, riproponiamo in occasione della Giornata Mondiale del Libro e che per l’edizione 2022 abbiamo invece deciso di estendere al Maggio dei Libri. Si concluderà lunedì 30 maggio con l’evento “Panaro culturale”. 

Abbiamo coinvolto le attività commerciali abatesi, invitate ad esporre all’esterno dei propri negozi un vero e proprio “panaro” ricco di libri e audiolibri; il tutto è stato fornito direttamente da noi, che abbiamo a nostra volta utilizzato per lo più libri a noi donati. Dall’esterno, non è visibile di quale libro si tratti: i passanti, gratuitamente, potranno sceglierne uno, preservando così il gusto della sorpresa.  

C’è, però, un’altra novità: nelle ceste, non ci saranno solo libri, ma anche audiolibri. Come sapete se ci seguite sui social, stiamo infatti lavorando ad un altro progetto riguardante le “disabilità invisibili” (in particolare, la disabilità visiva e quella uditiva) e stiamo cercando perciò di rendere le nostre iniziative inclusive… O almeno vogliamo provarci, anche per testare eventuali errori e migliorarci 

Libri e audiolibri gratis saranno – come detto – disponibili gratuitamente, lunedì 30 maggio, presso i negozi aderenti (tutti siti a Sant’Antonio Abate), secondo i loro orari di apertura. Ecco l’elenco completo:    

  • Begital, via Casa Aniello 67 
  • Cristina Underwear & Home, via Roma 412 
  • Dfprint, via Roma 215 
  • Edicola D’Aniello, via De Luca 1 
  • Enoteca Sicignano, via Marna 83 
  • La Bottega di zia Raffa, via Roma 494 
  • La maison des petits, via Roma 426 
  • N309, via Roma 309
  • Punto Rosa, via Roma 418
  • Todisco Cioccolato, via Casa Russo 9
  • VisionOtticaLuca, via De Luca 88 

Parteciperà, inoltre, l’Associazione “Insieme oltre l’autismo”: ci saranno libri e audiolibri gratis anche all’esterno della sede in viale Kennedy 17. 

Il Maggio dei Libri tutto abatese si concluderà così all’insegna della condivisione: tra l’associazione ed altre realtà del territorio, tra le realtà coinvolte e la comunità. La crescita di un paese passa anche da un libro.  

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere