Notti bianche abatesi: commercianti in Piazza tra food, musica e cabaret

Dal 7 al 9 ottobre fino a mezzanotte, in Piazza Don Mosè Mascolo a Sant’Antonio Abate si terrà l’iniziativa di AIA con il patrocinio del Comune: “Notti bianche abatesi”, tra shopping, buon cibo, musica e comicità.

Il vento freddo che comincia a pungere la pelle, il profumo di cibo nell’aria, la musica che muove corpi e pensieri, i commercianti al centro del paese: questo e molto altro promette di essere “Notti bianche abatesi”, l’evento organizzato dall’Associazione Imprenditori Abatesi col patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate, che si terrà dal 7 al 9 ottobre

L’EVENTO: NEGOZIANTI IN PIAZZA FINO A MEZZANOTTE
Ogni sera del prossimo weekend, dalle 20.00 a 00.00, l’area di Piazza della Libertà diventerà un vero e proprio “Corso dello shopping”, con il tratto di via De Luca che sarà chiuso al traffico. Saranno presenti varie attività commerciali abatesi che, aderendo all’iniziativa di AIA, coglieranno l’occasione per mostrare chi sono e cosa offrono in stand appositamente attrezzati.
Non una notte bianca come si è soliti immaginarla, dunque, con serrande alzate direttamente lungo le strade; e Carmine Deiulis e Giovanna Elefante, rispettivamente presidente e vice di AIA, hanno così spiegato il perché: “Spostare i negozianti interessati in un unico luogo ci è sembrato congeniale per due motivi: evitare di intralciare in maniera importante la viabilità e coinvolgere quanti più commercianti possibili. Sarebbe stato impossibile chiudere contemporaneamente le diverse strade dove sono ubicate le attività coinvolte. In più, concentrando l’attenzione al centro del paese, consentiamo ai commercianti presenti in quelle zone – pur se non aderenti direttamente all’iniziativa – di conoscerci e contemporaneamente tenere aperti i propri negozi”.

L’AREA FOOD: PRELIBATEZZE DOLCI E SALATE
Per gli amanti di cibo e delizie, sarà sicuramente interessante scoprire cosa offrono le attività dedite al food. Da quel che è stato fino ad ora rivelato sappiamo che ci saranno: Candy Cake con una colorata varietà di caramelle; Il Grano Arso con i panzerotti pugliesi; La Bottega di Zia Raffa con caffè, legumi, frutta secca e diverse particolari specialità; Musto’s con la pizza a portafoglio; Titanic Pub&Beer con panini e fritti; Todisco Cioccolato con crepes, liquori al cioccolato e dolciumi; … Ma servirà non mancare per non perdere eventuali sorprese anche dal punto di vista culinario!

GLI SPETTACOLI: TRA MUSICA E COMICITÀ  
“Notti bianche abatesi” sarà un mix di food, shopping, musica e cabaret. Il cartellone degli spettacoli è molto ricco e mira, in particolare, a dare spazio ad artisti abatesi o comunque legati al territorio.
Venerdì 7 ottobre si susseguiranno sul palco: il comico abatese Gennaro Di Maio, il comico Mino Abbacuccio direttamente da “Made in Sud” e la band Gli Atleti.
Sabato 8 ottobre serata all’insegna della musica con il rapper Dopeman e il live di OVG band.
Domenica 9 si canterà e ballerà con la musica tradizionale interpretata da Fiorenza Calogero – anche madrina della manifestazione – e ancora con gli Evergreen, prima dello show di Alfonso D’Antuono.
Nella presentazione, invece, si alterneranno due giovani realtà locali: l’Associazione Io Non Ti Conosco e Ross Animation.

L’ENTUSIASMO ATTORNO ALL’INIZIATIVA
“Notti bianche abatesi” sembra aver riscosso un buon successo tra gli aderenti all’Associazione Imprenditori Abatesi: “I nostri associati hanno risposto positivamente e con molto entusiasmo”, ci ha detto il presidente Carmine Deiulis, “e infatti in tanti hanno aderito. In più, come anticipato, abbiamo creato un’occasione per far conoscere l’operato di AIA anche a chi non ne fa parte, ma avendo un’attività nei pressi del luogo dell’evento potrà partecipare restando aperto ed essere comunque con noi protagonista”.
Lo stesso successo lo si attende anche tra il pubblico, come ha rivelato Giovanna Elefante, vicepresidente di AIA: “Pensiamo di partire già avvantaggiati in quanto abbiamo scelto per gli spettacoli maggiormente artisti di Sant’Antonio Abate, un altro modo per valorizzare il nostro territorio. Siamo sicuri che il pubblico non veda l’ora di assistere a spettacoli di artisti del proprio paese”.

E, allora, appuntamento in Piazza don Mosè Mascolo, a Sant’Antonio Abate, dal 7 al 9 ottobre, fino a mezzanotte!

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere