“Dialogo con l’artista”: un aprile dedicato al cantautorato, tra ascolto e confronto

L’importanza dell’ascolto e il bisogno del confronto sono gli elementi-chiave di “Dialogo con l’artista”, l’evento promosso dall’associazione Il trillo parlante e da Blue Train Produzioni nella sede in via Salette 15, a Sant’Antonio Abate, per i tre prossimi venerdì del mese di aprile. Protagonisti Clemente Di Giovanni, Barbato e Bif. E ci saremo anche noi di Tutta n’ata storia. Ecco di cosa si tratta!

Tre incontri con tre giovani cantautori campani, tra ascolto e confronto. Si tratta di Clemente Di Giovanni, Barbato e Bif, protagonisti delle tre serate di “Dialogo con l’artista”, l’evento de Il trillo parlante e Blue Train Produzioni, a cui collaboreremo anche noi di Tutta n’ata storia.
Appuntamento il 14, il 21 e il 28 aprile a Sant’Antonio Abate, in via Salette 15.  Ingresso gratuito.

COSA C’È IN PROGRAMMA?

Nello spirito della promozione della cultura musicale, uno degli scopi principali degli organizzatori, “Dialogo con l’artista” nasce innanzitutto per educare all’ascolto della musica cantautorale, continuando in modo diverso un percorso già iniziato con l’evento “Se io avessi previsto tutto questo”, che ci ha visto collaborare negli scorsi anni.
In modo diverso, appunto. Perché? Cambiano innanzitutto i protagonisti: non più grandi e noti cantautori della scena musicale italiana, ma giovani penne e voci del panorama campano.
E, poi, alle esibizioni live si accompagnerà, come da titolo, un vero e proprio “dialogo con l’artista”  A condurlo saremo noi dell’associazione Tutta n’ata storia, ma sempre in maniera  non formale. Guideremo cantautori e pubblico a scoprirsi vicendevolmente, con la possibilità di fare domande, rivelare curiosità, realizzare veri e propri momenti di confronto sul mondo del cantautorato locale, esplorando cosa si cela dietro e dentro una canzone, e non solo.  

E QUANDO?

Le tre serate ci saranno il 14 aprile, il 21 aprile e il 28 aprile. Sempre alle ore 21.00, sempre in via Salette 15 a Sant’Antonio Abate e sempre con ingresso gratuito. Ciascuna vedrà come protagonista rispettivamente:
Clemente Di Giovanni. A differenza di quanto possa far immaginare il nome, si tratta di un duo composto dall’abatese Clemente Ruotolo e dall’angrese Giovanni Squillante, che da poco hanno pubblicato il loro primo EP “Fai le cose tue”.  
– 
Barbato. Cantautore napoletano, ha già condiviso il palco con nomi noti tra cui: Modena City Ramblers, Eugenio in Via di Gioia, Franco 126, Francesco Di Bella, Dario Sansone. Il suo album d’esordio “Superstiti” è stato prodotto da Blindur.
– Bif. Pseudonimo di Stefano Bifulco, è un cantautore salernitano che ha inaugurato questo 2023 con il suo secondo EP “Teorie”. 

MA CHI ORGANIZZA?

Siamo felici di essere stati coinvolti per “Dialogo con l’artista” da due giovani realtà abatesi che ben conosciamo e con cui abbiamo già lavorato, come detto, a precedenti iniziative. Ma, per chi ha bisogno di una rispolverata, vi (ri)diciamo qualcosa in più su di loro.
Il trillo parlante  (Facebook) è un’associazione musicale che offre corsi di canto e musica per vari strumenti. Cura anche eventi che mirano ad offrire un nuovo punto di vista, più attento e spesso insolito, sulla musica.
Blue train (FacebookInstagramSito) è una casa di produzioni audio-visive che include nel suo universo tre realtà, tra cui la stessa ass. Il trillo parlante per ciò che concerne i servizi legati ai corsi musicali. Si occupa, inoltre, di eventi musicali pubblici e privati, videomaking, discografia e promozione della cultura musicale.

Che altro aggiungere? Vi aspettiamo per un aprile tutto musica e cantautorato!

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere