PostPartita in trasferta: Tutta n’ata storia al Marassi per Genoa-Napoli

Un sabato speciale quello vissuto da Tutta n’ata storia, che ha seguito il match di serie A tra Genoa e Napoli direttamente dal settore stampa dello stadio “Ferraris” di Genova, realizzando vari contenuti e una speciale puntata del podcast “PostPartita – Storie azzurre”.

L’adrenalina che scorre nelle vene dall’invio della richiesta di accredito è poca cosa rispetto a quella che arriva alla risposta positiva. Ed è addirittura niente ripensando alla sensazione di razionalizzazione: all’ingresso dello stadio “Ferraris” di Genova, “Tutta n’ata storia” è davvero attesa in tribuna stampa (e sala conferenze) per Genoa-Napoli, partita del quarto turno di serie A.

Ma prima, la diretta dall’esterno del Marassi per annunciare quanto solo lontanamente anticipato durante la puntata del podcast “PostPartita – Storie azzurre”, caricata nei giorni precedenti.
E poi subito una diretta dall’interno della tribuna stampa, con i tifosi ospiti – comunque sempre festanti – a pochi passi e la sensazione di sentirsi a casa in uno stadio che nel mare rossoblu accoglie gocce azzurre in serenità e amicizia, nonostante il gemellaggio ufficialmente rotto qualche anno fa. Che bello il mondo del pallone quando gira così.

Un po’ meno bello il Napoli, difficile da seguire perché difficile da capire. Ma c’è spazio anche per chiedere di ciò a mister Garcia nella conferenza post-partita: c’è la Champions ed è mancata la motivazione; questa la sintesi di un commento che lascia comunque qualche preoccupazione. Più contento Gilardino, che sentiamo vantarsi della prestazione dei suoi uomini ed infondergli coraggio, giustamente fomentato dalla stampa di casa. Nel frattempo, passa Raspadori. Saluta con gentilezza e va alla mixed zone.

Uscendo dallo stadio, vediamo il pullman del Napoli che aspetta gli azzurri per riportarli all’aeroporto. Per noi è tempo di un’ultima diretta, per raccontare ancor meglio quello qui condiviso, che ha trovato ancora più spazio in un reel e nella nuova puntata – ancor più speciale – del podcast, online su Spreaker e Spotify.

Si spengono le luci del “Ferraris”, si accende ancora il microfono (e la penna) di “Tutta n’ata storia”. Un’altra pagina è stata scritta, ma fogli che ci aspettano – così come le giornate di campionato – sono ancora un bel po’.

 

Contenuti a cura di Feliciana Mascolo e Umberto Piezzo

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere