Due iniziative nella settimana dell’8 marzo: Sant’Antonio Abate festeggia così le sue donne

Per la Gionata internazionale della Donna il Comune di Sant’Antonio Abate non è rimasto passivo, infatti ha deciso di omaggiare le donne abatesi offrendo loro la possibilità di salvaguardare la propria salute. Infatti sarà permesso ad alcune nostre compaesane la possibilità di sottoporsi a visite gratuite.

Oggi, 8 marzo, si festeggia la Giornata Internazionale della Donna. Nata per ricordare e celebrare tutti i traguardi raggiunti, non senza perdite, dalle donne nel corso dei secoli, oggi le si danno molteplici interpretazioni e significati, e ogni donna – come è giusto che sia – la festeggia a modo proprio. 

Il Comune di Sant’Antonio Abate per l’occasione ha deciso di dedicare alle donne ben due iniziative. Una ideata dalla nostra Associazione e l’altra dallo stesso Comune in collaborazione con l’associazione Straordinarie…menti. Procediamo in ordine temporale. 

Sabato 10 è in programma un pomeriggio di consulti gratuiti a cura di Straordinarie…menti presso l’ASL di Sant’Antonio Abate, in Viale Kennedy. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, senza bisogno di alcuna prenotazione, ci si potrà recare in ASL per consulenze di psicologia, logopedia, psicomotricità e nutrizionali.  

Giovedì 15 marzo, poi, noi di Tutta n’ata storia daremo il via alle visite ginecologiche gratuite, con ecografia inclusa e alcuni pap test disponibili, tenute dalla dott.ssa Antonella Tartaglione. Le visite sono parte fondamentale della nostra iniziativa Prevenzione al femminile. Data la maggiore complessità degli esami previsti e il limitato numero di posti disponibili, in questo caso è necessaria la prenotazione, effettuabile compilando il modulo sull’apposito evento —> https://goo.gl/dSmEK6. Le prime dieci iscritte verranno in seguito ricontattate per confermare la propria presenza; in caso di rinunce, si procederà a scorrimento.
Non solo visite, però, per Prevenzione al femminile, terzo step del più ampio progetto Quanto se ne S.A.A. di AIDS, malattie sessuali e prevenzione?, patrocinato dal Comune di Sant’Antonio Abate. La diffusione dell’informazione a riguardo è, infatti, il vero fulcro del progetto; continuate a seguirci per capire come e perché.  

Insomma, Sant’Antonio Abate, in qualche modo, non si dimentica delle sue donne nella settimana di Marzo che le celebra; ma, soprattutto, invita le sue donne a non dimenticarsi di sé stesse.  

Anna Pia Mascolo

Sono Anna Pia e sono una studentessa che sogna in grande. Forse questo mio “difetto” è una conseguenza del fatto che legga molto; penso che, citando Tyrion Lannister, “la mente dipende dai libri come la spada dall’affilatura”, per questo leggo. Di tutto. Dai romanzi storici ai fantasy, senza sdegnare i romanzi neri o gialli. Non ho un libro preferito ma ce ne sono molti che rileggerei volentieri, continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *