L’Arena Abatese ci aspetta: tutte le novità di quest’anno!

Torna “Arena Abatese”, il torneo di beach volley che coinvolge giovani e meno giovani, giocatori e spettatori, e che per la terza edizione, in programma dal 1° al 29 luglio a Sant’Antonio Abate, promette tante novità! Abbiamo intervistato gli organizzatori per provare a farci anticipare qualcosa…

Le temperature che ci invitano a tirar fuori pantaloncini e t-shirt, il sole che tramonta dopo le otto di sera, i pomeriggi a consolarsi con un bel gelato… tutti segnali che indicano che sta per tornare una voglia tipicamente estiva. Quella di mare? No, quella di sabbia… dell’Arena Abatese!
Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, a Sant’Antonio Abate si svolgerà il torneo di beach volley che appassiona grandi e piccini, dilettanti e professionisti, pubblico e atleti.

L’evento è nato due anni fa, ma era tra i pensieri di Stefania Manzo e Nicola D’Antuono, due degli organizzatori e dei perni dell’Abatese Volley, già da tempo. Quando al team si sono aggiunti Alfonso Manzi, Rosaria Alfano e Carlo Sicignano, non c’è stato più motivo per non trasformare questa idea in solida realtà.
Abbiamo sentito proprio alcuni di loro per provare a farci raccontare di più su quest’Arena e, a testimonianza del grande lavoro di gruppo che c’è dietro, hanno esordito così: “Alla terza edizione, saremo ancora noi cinque ad occuparci dell’organizzazione di tornei, eventi e tutto ciò che vi è connesso; sarebbe inimmaginabile un’Arena senza uno di noi. Siamo partiti volendo scommettere con e su noi stessi e, ancora una volta, sul nostro paese. L’obiettivo iniziale era quello di far divertire le persone, creando un passatempo per combattere la calura estiva, nonché un modo per far avvicinare al fantastico mondo del volley chi non lo conoscesse o lo praticasse poco. Non avevamo in mente un progetto a lungo termine, anche se ci speravamo. E per fortuna o per merito, è andata come è andata: dopo tre anni, siamo ancora qui e siamo felicissimiL'immagine può contenere: 1 persona, testo

L’Arena che ci aspetta in questa nuova edizione sarà molto diversa da quella “originaria”: “All’inizio avevamo pensato ad un semplice torneo di beach volley, ma il primo anno abbiamo visto un entusiasmo e una partecipazione così ampi che abbiamo deciso di modificare la formula iniziale, almeno un po’. E, così, il nostro è diventato un evento socio-sportivo. Abbiamo scelto di collaborare con altre associazioni, di prenderci cura dei minori a rischio, di provare a sensibilizzare il paese a tematiche sociali spesso dimenticate; il tutto, usando come mezzo l’unica cosa che sappiamo fare discretamente: giocare a volley! E quest’anno, se possibile, l’Arena sarà ancora più coinvolgente, per i giovani e i meno giovani, con tante novità in serbo.

Abbiamo provato a farcene svelare qualcuna, ma gli organizzatori non si sono voluti sbilanciare: “Vi diciamo solo di aspettarvi di tutto, ma anche di essere pronti a tutto, perché l’Arena siete voi.
L’Arena siamo noi, dunque; noi spettatori, ma anche noi che vogliamo cimentarci – per la prima volta o no, in coppia o in squadra – con il beach volley. Chi vorrà potrà iscriversi, sin da subito e fino al 26 giugno, ad una delle seguenti categorie:

  • under 15, 4v4 (novità di quest’anno);
  • under 18, 4vs4;
  • amatoriale, 4vs4;
  • misto, 2vs2;
  • maschile, 2vs2;
  • femminile, 2vs2;
  • semiprofessionale, 3vs3.

Per tutti i dettagli, potete consultare e contattare la pagina Facebook “Arena Abatese”, dove è possibile richiedere anche il modulo di iscrizione, altrimenti ritirabile presso la palestra dell’ICS “Forzati” il martedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
I match, secondo un calendario da stabilire ad iscrizioni chiuse, si disputeranno a partire dal 1° luglio nell’area retrostante alla palestra della scuola; la giornata conclusiva, invece, si terrà il 29 dello stesso mese, e promette già spettacolo.

Così come spettacolari dovrebbero essere i premi in palio. Dovrebbero, appunto, perché anche in questo caso gli organizzatori non ci hanno voluto spifferare granché: “Ogni squadra dovrà aspettarsi qualcosa… ma solo seguendoci scoprirete cosa intendiamo”.

Qualche informazione, però, chi è dietro l’evento ce l’ha svelata: “Il 1° luglio, alle ore 19.00, inaugureremo l’Arena con una grande serata, tra spettacolo, divertimento e naturalmente volley, tanto volley… Non vogliamo aggiungere altro, se non che cercheremo tutti insieme – e, per questo, non possiamo che invitarvi – di stabilire un record mondiale!”.

Di cosa si potrebbe trattare? C’entreranno qualcosa i video messaggi di grandi personalità del mondo dello sport, come i capitani della Nazionale di volley sia femminile che maschile e il calciatore Scognamiglio, postati sulla pagina ufficiale dell’Arena? Ipotesi a parte, meglio basarsi sulle certezze. Per tutto il mese di luglio, oltre alla pallavolo, a Sant’Antonio Abate si vedrà di tutto: grigliate, “abbuffate” di vario tipo, giochi… Tratti che evidenziano il carattere sociale dietro l’evento sportivo e che contraddistinguono l’Arena da sempre.

Record mondiali di cui essere protagonisti, partite di volley, grigliate, spettacoli, premi, abbuffate… Non vi è venuta la voglia matta di iscrivervi o almeno la curiosità di passare a fare un giro per scoprire cosa si cela dietro alle mille sorprese annunciate dall’organizzazione? Se la risposta è “no”, non vi crediamo. Dal 1° al 29 luglio, l’Arena aspetta anche voi!

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere