DiVin Castagne 2018, torna l’enogastronomia nelle strade abatesi

Arriva l’autunno e a Sant’Antonio Abate torna DiVin Castagne, la manifestazione che, alla sua ottava edizione, porta in strada la tradizione culinaria accompagnata dalle tipicità dei nostri territori, senza lasciare indietro temi importanti come benessere, salute e impegno sociale.

Sono ormai otto anni che Sant’Antonio Abate si veste dei colori autunnali per dare il benvenuto ai protagonisti della stagione: vino e castagne. Otto anni di crescita per il format di DiVin Castagne che è arrivato ad essere, in particolare dallo scorso anno, un vero e proprio ristorante a cielo aperto, dove promuovere i prodotti enogastronomici campani di alta qualità. Piatti gourmet, show cooking, contest e convegni sono solo alcuni degli ingredienti della ricetta perfetta per la riuscita dell’evento.

L’ampio programma tra gusto, arte e cultura volge uno sguardo attento al territorio, sottolineandone le sue tipicità e portando alla luce i temi di salute e benessere, fondamentali quando si parla di cibo. Tra i prodotti maggiormente valorizzati rientrano il pomodoro San Marzano, il cipollotto nocerino e il fagiolo “mustacciello”.

UN QUARTIERE ENOGASTRONOMICO
Largo Sandro Pertini si trasformerà per sei sere (29-30 settembre e 1-6-7-8 ottobre) in un quartiere enogastronomico, dove 100 chef e 300 produttori si alterneranno per realizzare pietanze gourmet di ogni genere.
Protagonisti non saranno solo cuochi stellati, ma anche le “signore della tradizione”, come Alfonsina Alberti, famosa per la produzione di fusilli artigianali lavorati al ferretto, che ogni sera proporrà dal vivo la lavorazione della pasta fresca.

CONTEST E DEGUSTAZIONI
Tra le novità di quest’edizione diversi contest e il lancio di “Tast@around”
“Tast@around” è  una degustazione itinerante, all’interno della manifestazione stessa, dei prodotti di alta qualità territoriale – con la collaborazione di Alto Artigianale, organizzazione promotrice dei prodotti d’eccellenza della Campania – attraverso incontri tra le singole aziende produttrici e potenziali clienti provenienti da tutto il mondo, riservata agl

Tre, invece, saranno i contest proposti: lunedì 1° ottobre, dalle 9.30 alle 16.00, gli artisti partecipanti dovranno realizzare un’opera estemporanea; domenica 7 ottobre e lunedì 8, poi, in programma due sul gusto, con una prima sfida che consisterà nella realizzazione di un piatto con l’utilizzo di una delle varietà di pomodoro La Torrente ed una seconda gara per creare un drink a base di rum.

DIVIN JAZZ FESTIVAL E L’INTRATTENIMENTO
Un altro fiore all’occhiello della manifestazione sarà la presenza musicale di gruppi Jazz che si esibiranno durante le sei sere: Neapolitan Soulfunky jazz, Onde Vibranti, Pure Cotton Swing, Post Modern trio, Virginia Sorrentino, Domenico Tammaro trio. Oltre alla musica, non mancherà la comicità: il 29 settembre grandi ospiti saranno i ragazzi di Casa Surace, famosi sul web per numerosi video su usi e costumi meridionali.
Non solo gusto, tradizione, salute e benessere; ma anche attenzione a tematiche sociali e al territorio. Gli organizzatori, per le due domeniche dell’evento hanno pensato a dei pranzi di beneficenza: domenica 30 settembre, in collaborazione con  TrameAfricane, il ricavato andrà a sostenere le attività della Onlus; domenica 7 ottobre, invece, sarà destinato alla costruzione del nuovo Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, proprio a Sant’Antonio Abate.

La grande manifestazione autunnale aspetta solo di essere vissuta: ce ne è per tutti i gusti (e anche per gli altri quattro sensi!).

Per maggiori informazioni consulta la pagina Fb dell’evento.

 

Gabriele Cesarano

Sono Gabriele, studio architettura nella splendida cornice di Napoli e scrivo per Tutta N'ata storia insieme ad un gruppo di amici ormai da un bel po', nella convinzione di riuscire a reinventarsi sempre, nonostante tutto. Questa esperienza è nata quasi per caso ed insieme a tante altre ha fatto di me la persona che sono oggi, una persona diversa da ieri e anche da domani, che non vuole mai smettere di crescere e di imparare continua a leggere