Carnevale Abatese 2019: programma, partecipanti e motivi per non mancare

Il Carnevale Abatese 2019 è alle porte: cosa prevede la manifestazione che si terrà tra le strade di Sant’Antonio Abate (NA) il 3 e il 5 marzo? Scopriamolo! 

Nubi, meteo nefasti e rinvii. Lo ricordate il Carnevale Abatese dello scorso anno? Una storia destinata a non vedere la luce (del sole) in fondo al tunnel… E quest’anno il meteo sarà più clemente? Troppo presto per affidarsi al 100% alle previsioni che già circolano in rete. Non è troppo presto, invece, per iniziare a scoprire come Sant’Antonio Abate si sta preparando alla festa più colorata dell’anno!
Ci sarà la sfilata di carri e balletti? Quanti saranno i protagonisti? C’è qualche novità in programma? Lo abbiamo chiesto ad Angelo D’Auria, in qualità di rappresentante della Pro Loco Paese Mio, associazione organizzatrice del Carnevale Abatese 2019 col patrocinio del Comune 

CARNEVALE ABATESE 2019: IL PROGRAMMA E I PREMI PREVISTI
Andiamo con ordine. La manifestazione si svolgerà in due giorni, il 3 e il 5 marzo, e seguirà la stessa programmazione per entrambe le date: “Al mattino, dalle ore 10.00, i carri verranno esposti a Largo Sandro Pertini (ex aria mercato, ndr), ci ha rivelato Angelo, “per permettere a tutti di vederli già prima della sfilata, di scattare qualche foto e di divertirsi insieme. E a proposito di divertimento, non mancherà l’animazione per i più piccoli. Poi, la magia del Carnevale si sposterà tra le strade del paese. 
Domenica 3 marzo, dalle ore 16.00, carri e balletti partiranno da via Stabia fino a giungere in Piazza don Mosè Mascolo per l’esibizione conclusiva. 
Martedì 5 marzo, poi, stessa ora d’inizio e uguale meta finale, ma diverso percorso: sarà via Roma (dalla zona “pesa pubblica” in avanti) il palcoscenico dello spettacolo itinerante. 
All’arrivo in Piazza, verranno premiati sia il miglior gruppo di ballo che il miglior carro e saranno, inoltre, consegnate altre speciali coppe e targhe.  

CARNEVALE ABATESE 2019: I CARRI E I GRUPPI DI BALLO PARTECIPANTI
Al di là di chi si aggiudicherà i premi, la vera vittoria per carristi e ballerini consisterà nel riuscire ad emozionare, a divertire e a far ballare un intero paese e tutti coloro che giungeranno dalle cittadine limitrofe durante i due giorni della manifestazione.
Protagonisti del Carnevale Abatese saranno quattro carri e sei gruppi di ballo.
Per quanto riguarda i carri, vedremo sfilare:
  – “La razza umana” del gruppo Black Jack 21;
  – “Si salvi chi può” del Gruppo Africano;
  – “La vita è bella” del gruppo New Generation;
  – “La nave dei pirati” del gruppo T.N.T.
Per i balli, invece, si esibiranno:
  – gruppo Diamante in “La Fenice”;
  – gruppo Wappo New Generation in “La sposa Gipsy”;
  – gruppo I Ragazzi del Musical in “Italia terra mia”;
  – gruppo Generazione X in “Gli unicorni”;
  – gruppo Alfa in “The Element”;
  – gruppo Chiffone in “Lady Flower”.
“Purtroppo non siamo riusciti ad associare tutti i balletti ad un carro”, ha detto dispiaciuto Angelo D’Auria, “e quindi due gruppi si esibiranno senza la magia della cartapesta alle loro spalle. Ma sono sicuro che, con la loro energia riusciranno ad essere ugualmente coinvolgenti” 

CARNEVALE ABATESE 2019: NON SI PUÒ MANCARE
Nessuna grossa novità rispetto alle edizioni che siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni, insomma. Ma, anche per il 2019, Sant’Antonio Abate avrà il suo Carnevale e non si potrà mancare, come assicura il rappresentante della Pro Loco: Ci si divertirà, si ballerà tanto, ci si farà trasportare in epoche e mondi lontani dai carri… È un’esperienza assolutamente da vivere!
Una tradizione che dura e resiste da tantissimi anni, grazie all’impegno di chi organizza e, soprattutto, alla perseveranza di chi realizza carri e balli. Anni che hanno visto sognare intere generazioni di fronte ai giganti di cartapesta. Anni affacciati al balcone con il naso all’insù. Anni giù per strada, tra coriandoli e stelle filanti, a sfoggiare con orgoglio quel vestito da supereroe o superereoina, da principe o principessa, o riguardante il lavoro che si sogna(va) di fare da grande. Anni in cui indossare una maschera ha fatto (e fa) emergere il proprio essere, più che nasconderlo. 
Evviva chi è sé stesso soprattutto a Carnevale. Evviva tutti quelli che si danno da fare per rendere il Carnevale una vera festa. Evviva chi parteciperà al Carnevale Abatese 2019 

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere