Corsi di formazione (quasi) gratis in giro per l’Europa

Grazie al programma Erasmus Plus della Commissione Europea, ai giovani è permesso formarsi in maniera non formale in giro per il vecchio continente. Ecco due progetti a cui è possibile partecipare. 

Anche se da un po’ noi abbiamo smesso di parlarne, l’Europa non ha smesso di offrire ai giovani occasioni di viaggio a costo (quasi) zero per formarsi attraverso metodi di apprendimento non formale. E quale occasione meglio della primavera alle porte per fare le valigie e partire verso una nuova avventura? Abbiamo selezionato per voi due progetti adatti a chi crede nel valore dell’Europa, della partecipazione e dell’interazione tra culture. Non vi resta che scegliere quale fa al caso vostro e partire. Ai soldi ci pensa l’Unione Europea!  

ASSOCIAZIONE PROMOTRICEScambieuropei
PROGETTO:  E-Active Youth
TIPO DI PROGETTO: Training Course
DOVE: Bucarest, Romania
QUANDO:  dall’1 al 7 maggio 2019
INFORMAZIONI: Si cercano giovani di età superiore ai 18 anni preferibilmente coinvolti in attività promozionali, eventi e campagne di cittadinanza. Il corso di formazione riguarderà il tema della disconnessione democratica dei giovani verso l’impegno civile, politico e sociale anche in vista delle prossime elezioni europee di maggio 2019. L’obiettivo è quello di sostenere i giovani nel diventare cittadini attivi e responsabili e promuovere la democrazia partecipativa identificando e sfruttando al meglio gli strumenti digitali e multimediali offerti dalle nuove tecnologie e dai social.  Si richiede una discreta conoscenza della lingua inglese. 
COSTO: la quota di partecipazione è di 70 euro (40 euro di Tesseramento Scambieuropei 2019 ed assicurazione infortuni + 30 euro per i costi di progetto). I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275 euro. Vitto e alloggio sono gratuiti.
COME CANDIDARSI: sito dellassociazione qui.
SCADENZA: 31 marzo 

 

ASSOCIAZIONE PROMOTRICEEurobox
PROGETTO:  CIRI – Cooperazione per migliorare l’ integrazione dei rifugiati
TIPO DI PROGETTO: Training Course
DOVE: Ioannina, Grecia
QUANDO:  dal 4 al 12 maggio
INFORMAZIONI: Si cercano giovani di età superiore ai 18 anni con pregressa esperienza nel campo dell’integrazione o della gioventù con i richiedenti asilo o rifugiati per un progetto che mira a migliorare le competenze di giovani nel campo dell’inclusione di questi ultimi. Per partecipare è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese. 
COSTO: la quota di partecipazione è di 70 euro (40 euro di Tesseramento Eurobox 2019 ed assicurazione infortuni + 30 euro per i costi di progetto). I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 275 euro. Vitto e alloggio sono gratuiti.
COME CANDIDARSI: sito dell’associazione qui.
SCADENZA: 15 marzo. 

 

Valentina Comiato

Un incastro di contraddizioni croniche, a partire dal fatto che potrei scrivere di qualunque cosa ma che vado in crisi se si tratta di parlare di me. 28 anni, copywriter, marketer e social media manager. Laureata in lingue perché affascinata da tutto quello che non somiglia al posto in cui vivo. Sarà perché vivo in un paese piccolo, dove per i sogni a volte sembra non esserci spazio, allora ogni tanto vorrei infilarli in valigia e portarli con me all’estero. Viaggi brevi però, perché credo anche nelle radici, continua a leggere