Ritorna la Festa del Sacro Cuore: cosa c’è in programma? Riti religiosi, Capozzi live e tanto altro

Dal 13 al 17 giugno a Sant’Antonio Abate si svolgerà la Festa del Sacro Cuore di Gesù, un evento che unisce religione e folklore. Cosa propone il programma religioso? E quello civile? Ecco tutto quello che c’è da sapere! 

Anche quest’anno Sant’Antonio Abate non mancherà l’appuntamento per i festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù. Programma religioso e programma civile sono stati diffusi sulla pagina Facebook di quello che ormai è un vero e proprio evento, sentito da tutta la comunità. Perché qui, forse più che altrove, religione e folklore si uniscono in un connubio formidabile, capace di coinvolgere persone di tutte le età, di credi diversi o inesistenti o più o meno profondi, di ogni genere e di qualsiasi estrazione sociale. Non ci sono differenze: la festa del Sacro Cuore è per tutti. Ed ecco cosa riserva l’edizione 2019, che si terrà dal 13 al 17 giugno. 

IL PROGRAMMA RELIGIOSO
Si comincerà con le celebrazioni religiose, che prenderanno il via il 13 giugno. La Parrocchia di Sant’Antonio Abate ha già annunciato che alle ore 10 del giovedì appena indicato ci sarà l’intronizzazione della statua del Sacro Cuore. 
La sera del 13, alle ore 19, e alla stessa ora nei giorni 14 e 15 giugno si terrà il triduo di preparazione con la santa messa.
Il 16 giugno, poi, alle 18 al via la processione da tutti attesa. La statua del Sacro Cuore partirà da via Santa Maria la Carità per raggiungere piazza don Mosè Mascolo; e qui, alle ore 19.30, comincerà la messa. L’itinerario previsto è il seguente: via Santa Maria la Carità, via N. Bixio, via Roma, Congrega dell’Immacolata Concezione, via Roma, Chiesa Parrocchiale, via Casa Attanasio, via San Gerardo Maiella, via Casa D’Auria, Santuario San Gerardo Maiella, via Don Mosè Mascolo, via Villani, Chiesa San Giuseppe, via Roma, piazza don Mosè Mascolo. 

IL PROGRAMMA CIVILE L'immagine può contenere: 5 persone, testo
Alla religione, come già detto, si accompagnano tradizione e folklore. Il programma civile – il cui svolgimento è previsto in piazza don Mosè Mascolo – è ricco di musica.
Sabato 15 giugno, alle ore 20, si esibiranno Gianni Ruggiero, Anna D’Antuono e Arianna Marotta, tre giovani artisti abatesi che alle 21.30 lasceranno il palco al gruppo “Tropicana”.
Domenica 16 giugno la festa inizierà di mattina: alle 10 la banda musicale comunale sfilerà tra le strade principali di Sant’Antonio Abate insieme alle majorettes; alle 21, poi, spettacolo di fuochi pirotecnici, prima dell’esibizione del gruppo folk “Città di Agerola”.
Ma la serata clou aspettata da molti è quella del 17 giugno: alle ore 21, infatti, il cantautore Gianluca Capozzi farà cantare e ballare i tanti attesi in Piazza. 
Durante tutte e tre le serate, inoltre, sarà possibile viziare il palato con i sapori dello street food abatese. Insomma, ce ne è per tutti i gusti! Unirsi alla Festa del Sacro Cuore di Gesù sarà solo un piacere. 

#SAVETHEDATE
13-17 giugno 2019
Sant’Antonio Abate (NA)
Festa del Sacro Cuore di Gesù
INFO & CONTATTI: pagina ufficiale Facebook 

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere