Oro Rosso 2019: ritorna la festa dedicata al pomodoro e alla tradizione…e molto di più!

Giunta alla settima edizione, dal 12 al 14 luglio Oro Rosso incanterà gli occhi e il palato di chi parteciperà con una delle eccellenze del nostro territorio: il pomodoro. Un evento da non perdere che, tra musica, spettacoli e buon cibounisce spirito imprenditoriale, innovazione e finalità sociali. 

Nel paese che nella sua storia ha fatto del pomodoro uno dei suoi fiori all’occhiello, ritorna per il settimo anno l’evento che lo celebra: l’ Oro Rosso è di nuovo a Sant’Antonio Abate (NA). Organizzato dal Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, che ha alla guida il parroco don Salvatore Brancache conta sulla collaborazione di numerosi volontari,  l’evento si propone di riprendere le tradizioni che hanno contraddistinto la produzione del pomodoro nel nostro paese e di riviverle attraverso la storia e la gastronomia. Tutto questo ha un obiettivo ancora più importante: continuare a sostenere il grande progetto del Centro SMRN che, nei suoi spazi, ospita, tutto l’anno, più di 500 ragazzi e numerose iniziative, tra cui attività ludiche, tornei di pallavolo, spettacoli teatrali e tanto altro. 

Accanto al frutto succulento giunto a noi dall’America, quest’anno ad Oro Rosso si celebra un altro protagonista delle nostre tavole: il grano, da cui si producono le farine per la produzione di pasta e pizza, da sempre piatti principali dell’evento. Tra tecniche di raccolta, curiosità, tradizioni, ricette e fino al nostro palato, sarà comunque il pomodoro il re della tre giorni che si svolgerà in via Cavour, via Paolo Borsellino e nel cortile principale del Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova.  

Oltre a piatti tipici e innovativi, ci aspetteranno una serie di esposizioni e vendita di prodotti locali, show cooking e, per allietare l’atmosfera, uno spettacolo musicale diverso ogni sera: 

  • Venerdì 12 luglio: “the Fewkes
    Progetto emergente di musica napoletana rielaborata in versione funk; 
  • Sabato 13 luglio: “Simone Carotenuto e i Tammorrari del Vesuvio
    Protagonisti della scena della musica popolare campana; 
  • Domenica 14 luglio: “Soul Food
    Gruppo di artisti napoletani dal sound contagioso. 

Insomma, che vogliate farlo per sostenere il Centro, per (ri)scoprire antiche tradizioni, per degustare i piatti al pomodoro o per assistere agli spettacoli in programma, non potete non partecipare ad Oro Rossoun evento tra svago, cultura e sociale, semplicemente da non perdere! 

#SAVETHEDATE: 12, 13 e 14 luglio 2019 

Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova, 

Via Paolo Borsellino e Via Cavour, Sant’Antonio Abate (NA) 

 

Per ulteriori informazioni visita qui la pagina Facebook dell’evento. 

Gabriele Cesarano

Sono Gabriele, studio architettura nella splendida cornice di Napoli e scrivo per Tutta N'ata storia insieme ad un gruppo di amici ormai da un bel po', nella convinzione di riuscire a reinventarsi sempre, nonostante tutto. Questa esperienza è nata quasi per caso ed insieme a tante altre ha fatto di me la persona che sono oggi, una persona diversa da ieri e anche da domani, che non vuole mai smettere di crescere e di imparare continua a leggere