Divin Festival 2019: un viaggio tra gusto e cultura

Un nome rinnovato per uno degli eventi che cresce anno dopo anno: Divin Castagne diventa Divin Festival. La manifestazione culturale che celebra le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio torna il 28, 29 e 30 settembre a Sant’Antonio Abate per inaugurare l’autunno nel migliore dei modi. 

Veder crescere qualcosa nato tempo addietro è sempre fonte d’orgoglio per i creatori. Lo è sicuramente il “Divin Festival”, manifestazione nata nel 2010 come “Divin Castagne” e che quest’anno ha cambiato nome per sottolineare ancora di più l’essenza che da qualche anno la caratterizza: quelldi unire le eccellenze gastronomiche in un evento in cui a farla da padroni ci sono l’arte, il gusto e la cultura. Il festival riempirà il centro di Sant’Antonio Abate di odori e colori da sabato 28 a lunedì 30 settembre 2019. 

LA PIAZZA DEL GUSTO 

Piazza don Mosè Mascolo sarà lo spazio aperto in cuiper 3 sere consecutive, si alterneranno chef e pizzaioli protagonisti del panorama gastronomico campano, italiano e internazionale. Ad intrecciarsi per sorprendere anche i palati più esigenti saranno i prodotti agroalimentari, i vini, la convivialità, l’alta cucina, l’arte: espressione autentica ed esaltante del Divin Festival. 

LA MISSION DEL FESTIVAL 

Diffondere la consapevolezza delle eccellenze enogastronomiche locali, divulgandone la conoscenza in un momento di confronto e di festa, che abbracci idealmente anche arte e cultura. Diventare un punto di riferimento nel panorama dei festival enogastronomici campani, facendo incontrare in uno spazio di dibattito e di conoscenza, agroalimentare e alta cucina.” Come si legge sul sito ufficiale, è questo il grande obiettivo del Festival organizzato da “Università delle Tradizioni”, l’associazione culturale che grazie anche al patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Sant’Antonio Abate porta in strada la connessione tra ciò che siamo e ciò che mangiamo. 

IL PROGRAMMA 

Non solo 28, 29 e 30 settembre saranno i giorni in cui la manifestazione cercherà di portare a compimento le proprie aspettative: l’associazione ha già anticipato il Divin Festival con “Notte di stelle” lo scorso 9 settembre. Un evento di beneficenza ideato da “Scatti di gusto” che, insieme a “Università delle Tradizioni” e alla Pro Loco di Lettere, ha raccolto fondi da donare all’ospedale Santobono Pausillipon di Napoli, coniugando l’amore per il cibo, la cultura e il territorio nella spettacolare location del Castello di Lettere.  

Tra seminari tematici, rassegne a tema, spazi di degustazioni, orti didattici e tanto altro, Divin Festival inizierà il 27 settembre con un convegno sulla dieta mediterranea in biblioteca comunale, alle ore 10. Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30, invece, il vero cuore dell’evento: gli stand dove verranno preparate le pietanze, popolerà Piazza Don Mosè Mascolo per le 3 sere a partire dalle 19,30. Oltre a questo, domenica mattina, ci sarà il consueto pranzo di beneficenza. A fare da sfondo a tutto ciò gli organizzatori proporranno un contest artistico, un premio letterario e un concorso fotografico. Ad allietare gli ospiti della manifestazione non mancherà nemmeno la musica: vi faranno compagnia, rispettivamente per le tre serate, gli “Smooth Jazz Operator”, gli “ABC Africa Brasile Cuba” e gli “Stragatti”.  

Insomma, ce n’è davvero per tutti, ma le sorprese di questa edizione non sono finite e una potrebbe riguardare anche noi, continuate a seguirci! Intanto: 

#SAVETHEDATE: DIVIN FESTIVAL 

28 – 29 E 30 SETTEMBRE 2019, DALLE 19 ALLE 24. 

PIAZZA DON MO MASCOLO, SANT’ANTONIO ABATE (NA) 

Gabriele Cesarano

Sono Gabriele, studio architettura nella splendida cornice di Napoli e scrivo per Tutta N'ata storia insieme ad un gruppo di amici ormai da un bel po', nella convinzione di riuscire a reinventarsi sempre, nonostante tutto. Questa esperienza è nata quasi per caso ed insieme a tante altre ha fatto di me la persona che sono oggi, una persona diversa da ieri e anche da domani, che non vuole mai smettere di crescere e di imparare continua a leggere