Occhi su Saturno… e non solo!

Giunta all’ottava edizione, “Occhi su Saturno 2020” è un’iniziativa diffusa in tutta Italia che permetterà a curiosi e appassionati di puntare uno sguardo ravvicinato su Saturno e sulle altre meraviglie del cielo notturno.

Avvicinarsi all’astronomia non è mai stato così semplice: da venerdì 24 luglio a domenica 26, “Occhi su Saturno”, evento nato nel 2012 per celebrare i 300 anni dalla morte dell’astronomo Cassini, sarà un’occasione unica per riuscire ad ammirare Saturno e gli altri corpi celesti che si stagliano nel cielo di queste notti.

Organizzata dall’Associazione Stellaria, l’iniziativa è supportata dalla partecipazione di osservatori astronomici, planetari e appassionati di tutt’Italia che, mettendo a disposizione telescopi ed esperienza, regaleranno ai partecipanti la possibilità di osservare le bellezze del cosmo.

In Campania, ad esempio, domenica 26 Luglio 2020, gli esperti dell’Osservatorio Astronomico di Agerola – Via S.Di Giacomo 7/b Agerola (NA) – a partire dalle ore 20:30 (ma solo su prenotazione), “guideranno in un viaggio tra i pianeti del sistema solare, tramite un potente telescopio da campo” alla ricerca dei giganti Saturno, Giove e della Luna, delle costellazioni estive e della magnifica cometa Neowise che, proprio in queste notti, solca i cieli con la sua inconfondibile coda.

Negli anni passati, “Occhi su Saturno” ha avuto partner di tutto rispetto, ricevendo il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Società Astronomica Italiana, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.

Per chi non avesse la possibilità d recarsi in una delle 16 località aderenti sparse su tutta la Penisola, l’Associazione Stellaria trasmetterà l’evento in streaming sulla sua pagina Facebook, a partire dalle ore 21:00 di venerdì 24 luglio.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/occhisusaturno

Non resta che augurarvi “cieli bui”!

Pietro D'Ambrosio

Classe 1995 e svariati sogni nel cassetto. Diritto, politica e astronomia sono le mie passioni: razionale al punto giusto, nel tempo libero mi lascio affascinare dall’infinito. Passerei intere giornate a leggere classici perché in uno vi ho letto che “la bellezza salverà il mondo”. E ci credo follemente.