Technical Studentships: stage al CERN di Ginevra

Sei uno studente di ingegneria e hai voglia di fare un’importante esperienza formativa all’estero? Lo stage al CERN di Ginevra fa per te! Scopriamo insieme i dettagli.

Il CERN di Ginevra è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle e, attraverso le più avanzate tecnologie, consente alle menti scientifiche più brillanti di studiare e comprendere i fenomeni delle alte energie e della fisica nucleare.

Quest’anno, il prestigioso istituto offre la possibilità a giovani studenti di ingegneria elettronica ed ingegneria elettrica di partecipare ad uno stage retribuito presso la sede svizzera, consentendo ai partecipanti di ottenere esperienza lavorativa in un contesto altamente professionalizzante.

Le aree di ricerca e lavoro dello stage comprendono: ingegneria elettrica ad alta/bassa tensione, distribuzione di energia, reti di comunicazione, sistemi informatici, elaborazione segnali, microelettronica o radiofrequenza.

Requisiti

Possono presentare domanda coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • Cittadini di uno stato membro della CERN Convention
  • Studenti universitari da almeno 18 mesi (non sono ammessi dottorandi)
  • Buona conoscenza della lingua inglese o francese

Condizioni economiche

Il contratto previsto dall’offerta ha una durata variabile da 4 a 12 mesi, con retribuzione mensile di 3319 franchi svizzeri (circa 3100 euro). Il CERN garantisce anche un permesso di viaggio, delle integrazioni nel caso di partecipanti sposati e/o con figli e giorni di ferie retribuite.

Come candidarsi

Per presentare domanda è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito del CERN e inviare i seguenti documenti in formato PDF entro il 19 ottobre 2020, data di scadenza del bando:

  • Curriculum Vitae
  • Versione aggiornata del transcript universitario con esami e voti
  • Lettera di raccomandazione di un professore universitario

Maggiori informazioni disponibili sul sito del CERN.

Pietro D'Ambrosio

Classe 1995 e svariati sogni nel cassetto. Diritto, politica e astronomia sono le mie passioni: razionale al punto giusto, nel tempo libero mi lascio affascinare dall’infinito. Passerei intere giornate a leggere classici perché in uno vi ho letto che “la bellezza salverà il mondo”. E ci credo follemente.