“Passeggiata della Legalità – Terra Nostra”: il 19 maggio a Sant’Antonio Abate

Una marcia per la legalità promossa dal Comune di Sant’Antonio Abate: raduno in Piazza alle ore 9.00 del 19 maggio. Ecco cosa sapere e perché partecipare.

Giovedì 19 maggio, dalle 9.00 e per qualche ora successiva, Sant’Antonio Abate è chiamata a raccolta per la “Passeggiata della Legalità – Terra nostra”. Il nome scelto è particolarmente significativo: oltre ad esplicitare sin da subito il cosa e il perché dell’iniziativa, richiama la marcia organizzata da Libera contro le mafie lo scorso 21 marzo, che ha avuto come palcoscenico nazionale la città di Napoli e come slogan “Terra mia”.

Tra la manifestazione di Libera e la Giornata della Legalità del 23 maggio, istituita in ricordo delle stragi di Capaci e di via D’Amelio,  si colloca quindi l’evento voluto dall’Amministrazione Comunale abatese, su proposta dell’Osservatorio Permanente sulla Legalità dell’Ente stesso.

Cambiano i luoghi, cambiano le date, ma il fine resta lo stesso: incanalare “1, 2, 3, 4, 5, 10, 100 passi” verso la legalità, in un percorso che a Sant’Antonio Abate sarà compiuto simbolicamente il 19 maggio. L’obiettivo vero e proprio, però, sarà far sì che questo percorso possa poi essere di reale vicinanza se un qualsiasi cittadino dovesse trovarsi ad avere a che fare con la mafia, che sa nascondersi sotto diverse vesti. Sant’Antonio Abate marcerà insieme il 19 maggio e dovrà essere pronta, con le istituzioni e con la comunità, a restare unita contro l’illegalità.

Per l’impegno mai venuto meno e che vuole consolidarsi offrendo la massima collaborazione anche delle Forze dell’Ordine, intendiamo assicurare i singoli imprenditori e cittadini sulla disponibilità ad interloquire a tutti i livelli con le Istituzioni“, fa infatti sapere il Sindaco Ilaria Abagnale nella comunicazione diffusa riguardo l’iniziativa, arricchita poi da un video pubblicato sulla sua pagina Facebook

Parteciperà anche la FAI Antiracket di Ercolanoaffinché venga trasmessa in ogni ambito la cultura della legalità ed assicurata assistenza a tutte le eventuali vittime di estorsione ed usura“. Per l’occasione, le attività commerciali abatesi riceveranno un’etichetta adesiva da apporre sulle proprie vetrine, a dimostrazione del dissenso nei confronti delle organizzazioni criminali.

La “Passeggiata della Legalità – Terra nostra” del 19 maggio, come anticipato, comincerà alle ore 9.00 col ritrovo dei partecipanti nella Piazza di Sant’Antonio Abate e procederà alle ore 10.00 con la marcia vera e propria lungo via Roma, via Casa D’Antuono, via Buonconsiglio, via Casa Aniello, via De Luca fino al ritorno verso la Casa Comunale

Chi può, non manchi. A volte è necessario cominciare con un passo simbolico per sapere dove mettere il piede nella realtà: accanto al piede di qualcun altro e di qualcun altro ancora, e ancora e ancora… Per “1, 2, 3, 4, 5, 10, 100 passi” contro la mafia e l’illegalità più in generale.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere