A.S.D. CENTRO ROSA NOVA: ECCO LA SQUADRA DI BASKET

Il Centro Parrocchiale Santa Maria Rosa Nova pullula di giovani in attività: non più solo i gruppi ACR e ACG, ma anche team di sportivi che trovano nella struttura in continua evoluzione il motivo per evolvere sé stessi e le loro passioni.

UNA NUOVA SQUADRA IN CITTÀ
Ultima passione a nascere in ordine cronologico è quella del basket. Più che di una novità, in realtà, si tratta solo della formalizzazione di qualcosa che esisteva già: “Con un gruppo di amici, negli anni scorsi, abbiamo iniziato ad organizzare partite settimanali”, ci ha spiegato Alfonso F. F. D’Aniello, quello che oggi è il responsabile della neonata squadra Centro Rosa Nova Basket, “e da lì abbiamo pensato di creare un progetto che fosse più strutturato e avesse più continuità, e che quindi implicasse anche maggiori responsabilità e impegni organizzativi. Vogliamo cercare di dare qualcosa di nuovo a noi e a questo paese”.

COMPOSIZIONE DEL TEAM
Qualcosa di nuovo: una nuova squadra di basket a Sant’Antonio Abate, composta da circa venticinque persone, tra atleti e staff. Il Centro Rosa Nova Basket fa parte della stessa associazione sportiva della squadra di pallavolo, che ha come presidente don Salvatore Branca. Un presidente solo formale, però, come ci spiega Alfonso: “Di fatto lui ci lascia effettuare le scelte associative in maniera autonoma, dispensa per lo più a consigli o direttive di coordinamento. È il motore del tutto, colui che ci dà forza e fiducia e ci spinge a credere in noi più di quanto crediamo di esserne capaci”.

COMPETIZIONI IN PROGRAMMA
La squadra così composta partecipa al campionato “Amatori” organizzato dalla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), che inizierà oggi, 21 novembre. Gli abatesi saranno impegnati in casa, al Palatenda, alle 21.15, contro il Dep San Giorgio.

PRINCIPI E VALORI
Sana competizione a parte, il Centro Rosa Nova Basket si pone un altro obiettivo: l’aggregazione.
Aggregazione che è madre anche dello stesso Centro Parrocchiale che la ospita, “di importanza fondamentale per quello che ci offre”, dice Alfonso, “e non solo come struttura fisica. Ci dà l’opportunità di trascorrere del tempo insieme invece di restare chiusi in casa ad annoiarci”.

COME PARTECIPARE
Opportunità che tutti possono cogliere al volo: gli allenamenti si tengono ogni lunedì e venerdì, alle 21.15, presso il Centro Parrocchiale; e il martedì o il mercoledì in alternanza in base al campionato. Il costo totale? Massimo 150 euro annuali, variabili in base alle spese da sostenere durante la stagione e, soprattutto, rateizzabili, in modo che questa squadra sia davvero a portata di tutti. “Una somma minima, possibile anche grazie all’aiuto di alcuni sponsor abatesi”, puntualizza il responsabile.

L’IMPORTANZA DELLE IDEE
Ma oltre alle spese “pratiche”, ci sono da sostenere spese “fisiche” e “psicologiche”: si chiamano sudore, volontà, caparbietà. A cosa serve il denaro se da finanziare ci sono idee scialbe, mosse da tutt’altro che sani valori? Arredare una gabbia d’oro serve a poco; meglio stare comodi in un appartamento modesto, ma che ci si può dire fieri di sentire proprio. Nella speranza che il Centro Rosa Nova Basket continui su questa strada, vi invitiamo a sostenerlo “fisicamente” e “psicologicamente”, magari col tifo a partire da stasera, alle 21.15, al Palatenda in via De Luca.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *