Natale in Caritas: tra “Dopocena”, raccolte doni e turni in mensa 

Volete vivere a pieno l’atmosfera natalizia? Allora, partecipate all’attività in Caritas con noi! Secondo appuntamento del mese del “Dopocena solidale”, raccolta di materiale per la tombolata, turni di volontariato in mensa durante le feste… C’è solo da scegliere! 

Natale è alle porte. L’albero, il Presepe, le luci, i panettoni e i pandori, gli impasti per le zeppole in lievitazione, la spesa per il cenone, le file per comprare regali, i “cosa facciamo a Capodanno?”… C’è tutto: l’atmosfera delle feste è completa! Ma come fare per vivere appieno l’essenza natalizia? Stare in famiglia? Godersi il relax? Concedersi qualche sfizio in più? Anche; ma noi abbiamo un’altra idea da proporvi: venite in Caritas! 

 

UN ANNO DI “DOPOCENA SOLIDALE” 

Più o meno un anno fa, iniziavamo il progetto “Dopocena solidale in Caritas”. Ed è da un anno che, un sabato al mese, coordiniamo un gruppo che presta servizio volontario in mensa e, poi, si ferma a trascorrere qualche ora con gli ospiti. Sfide a giochi da tavolo e a carte, serate karaoke in cui perdere la voce, partite insieme da guardare come allo stadio… Quelli che per tanti sono “solo” persone che vivono situazioni di disagio, per chi ha provato almeno una volta l’esperienza del “Dopocena” sono diventate storie da cui imparare qualcosa e compagni di divertimento e spensieratezza. 

 

UNA TOMBOLATA PER UN “DOPOCENA SOLIDALE” SPECIALE 

Volete regalarvi anche voi una storia da conoscere o un amico con cui abbandonare per un po’ la solita routine? Allora, non potete mancare al prossimo appuntamento del “Dopocena solidale”. Il 22 dicembre organizzeremo presso la struttura di Castellammare di Stabia, in via San Bartolomeo 72, una tombolata con gli ospiti, i volontari e gli operatori. L’idea è quella di ricreare l’atmosfera natalizia e il calore familiare tipico delle festività. Come farlo se non a colpi di giri di “panaro”? 

Alle 17.00 inizieremo l’attività in mensa tra cucina, sala e pulizie.  

Alle 19.00 circa, poi, tombola! Non mancherà un po’ di musica ad accompagnare. 

Per partecipare solo alla mensa, solo alla tombolata o ad entrambi i momenti, scriveteci.  

 

“UN DONO PER LA CARITAS”: RACCOLTA MATERIALE PER GLI OSPITI 

Ogni tombolata che si rispetti, però, ha premi in palio per i vincitori. Visto che la nostra sarà una tombolata speciale, anche i premi dovranno essere altrettanto. Ecco perché abbiamo pensato, sempre in linea col Natale, a doni utili per gli ospiti, come: sciarpe, guanti, cappelli, plaid, calzini, portafogli, altri accessori simili… Tutto ciò che, in qualche modo, possa servirgli durante l’inverno.  

Volete aiutarci a recuperare quanto più materiale possibile? Potete farlo partecipando alla raccolta “Un dono per la Caritas”, che riproponiamo dopo il successo dello scorso anno per la medesima causa.  

Decidete voi liberamente cosa donare, che sia nuovo o usato, purché in ottime condizioni, e portatelo presso la nostra sede, in via Roma 213 a Sant’Antonio Abate. Ci trovate lì: 

  • Sabato 15 dicembre, ore 18-21  
  • Domenica 16 dicembre, ore 11-13 
  • Giovedì 20 dicembre, ore 9-13 e ore 19-22 
  • Venerdì 21 dicembre, ore 11-13 e 18-2 

Potrebbero esserci aperture fuori programma, perciò tenete sempre d’occhio la pagina Facebook di Tutta n’ata storia. E se non avete possibilità di venire in sede, scriveteci o chiamateci: passiamo noi!  

Ovviamente, potete partecipare all’attività in Caritas il 22 dicembre e consegnare con noi i doni raccolti. 

 

AL DI LÀ DEL “DOPOCENA”: UN TURNO IN MENSA A NATALE 

Se sabato 22 dicembre non ci siete o se volete approfondire l’esperienza in Caritas, abbiamo un’altra proposta: potete partecipare ad un turno in mensa (senza “Dopocena” successivo) durante i giorni di festa.  

La Caritas cerca volontari per le seguenti date: 22, 25, 26, 29 dicembre e 1 Gennaio per il pranzo e il 30 dicembre per la cena. 

L’orario di servizio è dalle 10.00 alle 13.00 circa per il pranzo e dalle  17.00 alle 19.00 circa per la cena. 

Per “prenotarvi” per una o più date, potrete chiamare direttamente in Caritas al numero 0818701702.

I CONTATTI UTILI PER INFORMAZIONI O DETTAGLI 

Per qualsiasi informazione o per partecipare ad una delle attività di cui vi abbiamo parlato, potete compilare l’apposito modulo sul sito, scriverci alla nostra pagina Facebook, mandare un’email all’indirizzo tuttanatastoria.saa@gmail.com o chiamare al 3454913330, chiedendo della responsabile del progetto Feliciana.    

Tanti di noi ogni anno passano ore – se non giorni – a cercare la decorazione perfetta, a fare il presepe più maestoso, a trovare il centrotavola più bello e a cucinare il pranzo più ricco per celebrare lo spirito del Natale. Ma se questo spirito natalizio fosse altrove? Vale la pena provare in Caritas. 

 

 

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere