Abatese Cup, il comunicato dell’organizzazione: “Ecco chi ha vinto davvero il torneo”

Durante l’Abatese Cup si è verificato un episodio che ha sorpreso tutti. Gli organizzatori hanno voluto segnalarcelo inviandoci un comunicato a riguardo. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che anche voi potete inviarci notizie o simili attraverso il modulo “Segnalaci la tua Tutta n’ata storia”

Domenica scorsa, 9 giugno, si è conclusa l’Abatese Cup, trofeo nazionale di calcio giovanile organizzato dall’ASD Ge.Ca., occasione anche per onorare la memoria di Enzo Gargiulo. Alla nona edizione della manifestazione hanno partecipato 800 atleti, 55 squadre e 30 società di calcio; 6 i premi assegnati, ma si può dire che il vero vincitore sia stato lo spirito del torneo. Perché? Perché l’organizzazione si è vista felicemente costretta ad aggiungere un premio non previsto per un episodio inaspettato che ha fatto riflettere ed emozionare tutti.

Questo il motivo per cui, sebbene sia passata una settimana dalla fine dell’Abatese Cup, abbiamo deciso di pubblicare il comunicato inviatoci dall’ASD Ge.Ca. e raccontarvi cosa è successo.

Ancora una volta a vincere è stata la sportività e l’entusiasmo dimostrato da questi ragazzi provenienti da tutta Italia. In particolare ci ha colpito un episodio accaduto a nostra insaputa negli spogliatoi dove, a fine gara, una ragazzo della squadra che aveva vinto la partita è andato a consolare i rivali dicendo loro che avevano giocato meglio ed essendo più forti avrebbero meritato di vincere. Una testimonianza che abbiamo deciso di premiare con una menzione particolare e che ci ricorda come il fair play sia ancora l’unica ancora di salvezza per il calcio. Siamo felici di aver coinvolto oltre 800 ragazzi di 30 società diverse e vogliamo ringraziare per questo i dirigenti delle varie società, i genitori dei ragazzi e chiaramente lo staff della Ge.Ca che ci ha permesso di organizzare ancora una volta il torneo.

La manifestazione, durata tre giorni, si è aperta con un triangolare riservato alle categorie 2007/08, vinto dalla rappresentativa Abatese cup. Il giorno successivo spazio alla categoria 2006 sperimentale ad 11, vinto dalla Sc Phoenyx academy Benincasa, mentre il terzo e ultimo giorno a vincere sono state le seguenti società: Olimpia Nocera Salerno nella categoria 2009; Olimpia club Sant’Antonio Abate nella categoria 2010; Sc Wembley Bellizzi nella categoria 2008 e, infine, il premio fairplay all’Scd Vesuvio. L’organizzazione del torneo è stata resa possibile grazie anche alla partecipazione di numerosi sponsor che hanno partecipato alla nona edizione del Torneo Abatese Cup 2019.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere