Quest’estate? Io vado (anche) al Museo

Occasioni in più per accedere gratuitamente ai siti culturali statali e biglietti a costo fisso per i più giovani: con l’iniziativa #IoVadoAlMuseo, il 2019 ha visto un aumento dell’offerta culturale. L’Italia s’è desta e – finalmente – promuove ed educa alla bellezza.  

Lo scorso 9 gennaio, il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, ha firmato un decreto con cui si è introdotta un’interessante modifica al già esistente decreto ministeriale 507 (del 1997): uno strumento che regola le modalità di istituzione dei biglietti per i siti di interesse artistico e storico-culturale. 

Da quest’anno, in Italia, si ha la possibilità di accedere gratuitamente a musei, gallerie, parchi e monumenti, per ben 20 giorni all’anno. Sono state, infatti, introdotte 8 nuove giornate ad ingresso libero, che verranno annualmente scelte a seconda delle necessità e della natura di ciascun museo o polo museale. 
Il decreto, entrato in vigore a partire dal 28 febbraio, intende agevolare l’accesso ai siti culturali nazionali e mira a risvegliare, soprattutto nelle nuove generazioni, l’interesse per l’arte e la cultura; lo fa provando innanzitutto ad abbattere gli ostacoli economici che, in alcuni casi, possono spingere i giovani verso altre tipologie di intrattenimento.

Oltre a 6 giornate di accessi gratuiti – che coincidono con le prime domeniche del mese (da ottobre a marzo) – si è istituita la “Settimana dei Musei”, a cadenza annuale, che quest’anno si è svolta dal 5 al 10 marzo e prevede accesso gratuito ai musei statalidal martedì alla domenica.
Ma la novità tutta dedicata ai giovani è rappresentata dalla creazione di un ticket fisso da 2 euro per i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni; il costo del ticket – una volta superata tale fascia d’età – si mantiene ancora fisso per gli studenti iscritti in facoltà di ambito culturale. 
Chiaramente, i giovani di età inferiore ai 18 anni continueranno – come sempre – ad accedere gratuitamente a tutti i musei statali. 

Con l’iniziativa Io Vado al Museo andiamo oltre rispetto al passato e aumentiamo l’offerta culturale nel nostro Paese”, ha dichiarato il ministro Bonisoli in occasione della conferenza stampa. “Intendiamo avvicinare i cittadini, ed in particolare i giovani, al patrimonio culturale, fondamento dell’identità culturale italiana”, ha concluso. 

Ai fini di una migliore fruizione delle agevolazioni introdotte dalla modifica al decreto, il Mibac – Ministero per i beni e le attività culturali – ha promosso l’attivazione di un sito internet dedicato proprio all’iniziativa #IoVadoAlMuseo
A tal proposito, su www.iovadoalmuseo.it, è possibile consultare un database per conoscere tutte le date in cui il museo che si intende visitare è accessibile gratuitamente; basta selezionare un determinato periodo dal calendario e indicare uno specifico museo, oppure la sola regione, per avere a disposizione tutte le date in cui è possibile fruire dell’iniziativa ministeriale. Inoltre, per ciascun sito di interesse, sono forniti link per avere ulteriori informazioni o contatti. 

Che voi abbiate a disposizione un pc, tablet o smartphone, vi sarà sufficiente un click per organizzare la prossima gita fuori porta. Non avete più scuse! Le belle giornate invitano ad uscire di casa e lì fuori c’è un’Italia intera che aspetta sempre e ancora di essere “scoperta” e ammirata. 
Se poi puoi farlo anche gratis… Cos’altro stai aspettando?
 

 

 

Marzia Mascolo

La più realista tra i sognatori, la più disfattista degli ottimisti. Una perfezionista, dicono in molti. Futuro architetto, innamorata dell’arte in ogni sua forma. Mi piace osservare, scovare il dettaglio sfuggito al primo sguardo. Camminare a testa alta, perché ho imparato che la prospettiva sa cambiare di continuo e - con gli occhi bassi - si perde tanta bellezza 
L’università mi ha trasformata in continua a leggere