Te piace ‘o museo?  

Avete ormai visitato tutti i mercatini e i parchi natalizi? Visto ogni tipo di luminarie e incontrato tutti i vecchi amici? Se state cercando delle idee per le vostre ultime ore libere del 2019 o le prime del 2020, abbiamo alcuni artistici suggerimenti per voi.   

Il Natale è ormai passato, ma non il clima di festa: siamo già tutti proiettati verso i festeggiamenti per la chiusura di questo anno e il benvenuto a quello nuovo. E, nonostante le prossime attese siano fatte di giorni feriali, ancora si respira la voglia di ritagliarsi tutto il tempo libero possibile. Siamo tuttora presi da luminarie, aperitivi con gli amici, parchi e mercatini natalizi… Ma che ne direste di dedicare un po’ del vostro tempo all’arte e alla cultura?
Abbiamo selezionato per voi dieci mostre in corso presso i più importanti luoghi culturali partenopei, dieci esposizioni che resisteranno al countdown per offrire un nuovo anno pieno di culturali e artistiche occasioni.  

OPENHEART. QUATTRO LABORATORI PER UNA MOSTRA 
Quarantaquattro giovani napoletani inoccupati, dai 18 ai 29 anni, sono i protagonisti dell’esposizione “OpenHeArt”. Il progetto ha rappresentato un’occasione per esprimere energie creative e costruire una rete di collaborazioni virtuose sul territorio. OpenHeArt, con i quattro laboratori iniziati nel febbraio 2019, ha avuto lo scopo di promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree a rischio di marginalità economica e sociale.
Dal 07 Dicembre 2019 al 06 Gennaio 2020 
LUOGO: Villa Pignatelli – Casa della Fotografia
INDIRIZZO:Riviera di Chiaia, 200

LA NAPOLI VELATA. OPERE DI ORESTE PIPOLO 

“Il vero mondo si nasconde agli occhi dell’uomo. Il mondo vero si trova dietro a un velo”. 
A pochi anni dalla scomparsa del fotografo partenopeo Oreste Pipolo, Giovanni Mangiacapra e le figlie dell’artista Miriam e Ivana hanno voluto esporre le immagini tratte dal suo ultimo progetto fotografico, La Napoli Velata. La mostra nasce come contributo contemporaneo alla fotografia di Oreste Pipolo, che attraverso le sue immagini dà valore anche sociale alla città di Napoli.
Dal 26 Ottobre 2019 al 07 Gennaio 2020 
LUOGO: Pio Monte della Misericordia
INDIRIZZO: Via dei Tribunali, 253
ORARI: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:00; domenica dalle 9:00 alle 14:30

L’ARTE DELLA GIUSTIZIA, LA GIUSTIZIA NELL’ARTE
La Giustizia, un tema trasversale, presente nell’iconografia di tutte le epoche e raccontato in immagini, quadri, sculture da tutti i più grandi artisti. La mostra a Palazzo Reale racconta il concetto di Giustizia e suoi tantissimi significati, attraverso l’arte, con le opere e le interpretazioni che un così importante e complesso tema ha avuto nei diversi momenti storici.
Dal 14 Dicembre 2019 al 28 Gennaio 2020
LUOGO: Palazzo Reale di Napoli
INDIRIZZO:Piazza del Plebiscito. 1
PER INFORMAZIONI: TEL 081 562 45 61 
 
BRANDING DALÍ. LA COSTRUZIONE DI UN MITO 
La costruzione di un mito
 mette in luce l’operazione di branding di sé stesso, attuata dal genio catalano Dalì durante tutta una vita, in anticipo sulla definizione stessa di brand. La mostra prende in considerazione una produzione meno nota al grande pubblico, che però aiuta a capire come il processo di “dalinizzazione” – perseguito insistentemente dal surrealista – si servisse di canali che esulano dall’ambito dell’arte pittorica, tradizionalmente intesa.
Dal 25 Ottobre 2019 al 02 Febbraio 2020
LUOGO: Palazzo Fondi
INDIRIZZO: Via Medina, 24
ORARI:dal martedì alla domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 20:00 | 1° Gennaio dalle ore 15:00 alle 20:00
PER INFORMAZIONI: TEL 081 1809 8931 

ANDY WARHOL
Nel capoluogo campano arriva il mondo Pop che ha stravolto in maniera radicale qualunque definizione estetica precedente. Le oltre 200 opere di Andy Warhol raccontano non solo la scena americana agli inizi del ‘900, ma – nelle sale della Pietrasanta – molti lavori rivelano il rapporto di Warhol con l’Italia e, in particolare, quello con la città di Napoli. 
Dal 26 Settembre 2019 al 23 Febbraio 2020
LUOGO: Basilica della Pietrasanta
INDIRIZZO: Piazzetta Pietrasanta, 17
ORARI: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 20:00 

JOAN MIRÓ. IL LINGUAGGIO DEI SEGNI
Sono ottanta le opere dell’artista catalano - provenienti dalla straordinaria collezione di proprietà dello Stato portoghese – che è possibile ammirare presso il PAN. Il percorso espositivo conduce il visitatore fino alle opere degli anni ’80: in questi ultimi lavori figura e sfondo, segno e supporto sono equilibrati al punto da sembrare fusi, frammento di un unico oggetto
Dal 24 Settembre 2019 al 23 Febbraio 2020 
LUOGO: PAN Palazzo delle Arti Napoli
INDIRIZZO:Via dei Mille, 60
PER INFORMAZIONI: TEL 081 7958601
E-MAIL:info@mostramironapoli.it

FUGA DAL MUSEO. DARIO ASSISI E RICCARDO MARIA CIPOLLA 
Sono quaranta i fotomontaggi che consentono di immaginare quale sarebbe la “vita” delle sculture del Museo Archeologico se potessero scappare dalle sale musive verso le strade, le piazze e gli angoli più caratteristici di Napoli. 
Le sculture divengono persone, che si aggirano per le città, desiderose di scoprirne i misteri, le bellezze e le paure”, commentano Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla.
Dal 02 Dicembre 2019 al 24 Febbraio 2020 
LUOGO: MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
INDIRIZZO: Piazza Museo, 19

 

RICCARDO DALISI. VINCENDO IL TEMPO
Riccardo Dalisidefinito teorico dell’architetture dell’imprevedibilitàè un artista, designer e architetto d’origini potentine, ma culturalmente partenopeoLa mostra a lui dedicata e in corso al MANN è un itinerario colto, ma leggero, che mostra i legami tra arte contemporanea e classica e tenta di svelare la complessa personalità artistica di Dalisi, “personaggio” dedito alla creazione di un rapporto sempre più articolato tra tutte le forme di progettazione e arte. 
Dal 19 Dicembre 2019 al 27 Febbraio 2020 
LUOGO: MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
INDIRIZZO: Piazza Museo, 19
ORARI: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19.30; chiuso il martedì 

PIZZI CANNELLA. ALMANACCO NAPOLI
L’artista Pizzi Cannella è tra i fondatori, nei primi anni ’80, della Scuola di San Lorenzo a Roma. Sceglie la città di Napoli per ricapitolare la sua ricerca artistica: lo spazio espositivo – la Cappella Palatina del Maschio Angioino – verrà totalmente avvolto dalla pittura dell’artista che dal pavimento sale verso le pareti, per tornare a posarsi tra le piccole pagine dei taccuini e sui fogli acquarellati disposti sui tavoli.
Dal 13 Dicembre 2019 al 28 Febbraio 2020
LUOGO:Maschio Angioino
INDIRIZZO:Via Vittorio Emanuele III
ORARI: dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 17:00 

THALASSA, MERAVIGLIE SOMMERSE DAL MEDITERRANEO 
L’esposizione rappresenta una vera e propria summa di quanto svelato dall’archeologia subacquea, dal 1950 sino ad oggi. Thalassa disegna, nel complesso, rotte culturali tra tanti siti campani – del Meridione e di altri paesi mediterranei – realizzando una connessione storica che rafforza l’idea che il Mare Nostrum sia un ponte e non una separazione.
Dal 12 Dicembre 2019 al 09 Marzo 2020
LUOGO: MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
INDIRIZZO: Piazza Museo, 19 

Marzia Mascolo

La più realista tra i sognatori, la più disfattista degli ottimisti. Una perfezionista, dicono in molti. Futuro architetto, innamorata dell’arte in ogni sua forma. Mi piace osservare, scovare il dettaglio sfuggito al primo sguardo. Camminare a testa alta, perché ho imparato che la prospettiva sa cambiare di continuo e - con gli occhi bassi - si perde tanta bellezza 
L’università mi ha trasformata in continua a leggere