Tre siti incredibili da visitare (anche) in quarantena

Scoprire cosa la NASA ha avvistato il giorno del vostro compleanno, farvi suggerire nuovi cantanti da ascoltare, diventare ricercatori in erba: cosa volete fare in questa quarantena? No, non stiamo scherzando: è tutto possibile… restando a casa! Ecco come.

In questi giorni in cui la moltitudine di noi è costretta a stare a casa ventiquattr’ore su ventiquattro, Internet si sta rivelando un compagno fedele. Grazie ai social, ai tool di videochiamata e alle risorse del web più in generale, riusciamo a restare in contatto con amici e parenti, a provare a lavorare o seguire le lezioni, a rimanere informati e ad intrattenerci con attività online (ve ne abbiamo anche consigliate alcune di stampo culturale e altre promosse dai nostri scout, ricordate?). Ma su Internet è possibile anche partecipare alla ricerca scientifica e non solo, scoprire nuova musica a voi più affine e sapere cosa ha avvistato la NASA il giorno del vostro compleanno.
Sì, avete letto bene… E tutto, ovviamente, restando a casa!

Sono tanti i siti interessanti e a volte poco conosciuti che ci permettono di svolgere dalla nostra scrivania attività diverse, divertenti ma anche utili. Ne abbiamo selezionati tre per voi, sperando di riuscire a rendere meno noiosi i giorni di quarantena che ancora restano. 

COS’HA VISTO LA NASA IL GIORNO DEL VOSTRO COMPLEANNO?
Ammettiamolo: più siamo costretti in casa e più ci viene voglia di evadere. Usciremmo per andare ovunque, anche per fare quella noiosa commissione. Ma non possiamo, dobbiamo resistere e tenere duro. Nel frattempo, però, che ne dite di consolarci con un giro per l’universo? Gratis e da casa, ovviamente!
Nell’anno del trentesimo compleanno del telescopio Hubble – attivo dal 24 aprile 1990, ventiquattro ore al giorno e sette giorni alla settimana – la NASA ha dedicato una sezione ufficiale del suo sito agli avvistamenti più importanti registrati da questo potente strumento. La particolarità è che sull’apposita pagina web, inserendo giorno e mese del vostro compleanno, potrete scoprire quale bellezza cosmica Hubble ha fotografato in quella data, con tanto di foto e spiegazione! Lasciatevi travolgere dalla meraviglia dello spazio.

COME TROVARE NUOVA MUSICA DA ASCOLTARE?
In più di venti giorni a casa immaginiamo che voi amanti della musica abbiate ormai consumato tutte le vostre playlist! Vorreste ascoltare qualcosa di nuovo, ma che sia affine ai vostri gusti? Se immergervi in meticolose ricerche non è un’ipotesi che vi fa impazzire, forse Gnoosic è quello che fa per voi!
Si tratta di una sorta di motore di ricerca per musica. Il portale vi chiede di inserire tre dei vostri cantanti preferiti e, poi, vi propone nuovi nomi che ritiene musicalmente simili. Potete valutare ogni proposta: in questo modo Gnoosic imparerà sempre di più su di voi e vi suggerirà cantanti ancora più vicini ai vostri gusti.
Il sito è in inglese, ma l’utilizzo è molto intuitivo. Sono segnalati alcuni problemi di funzionamento con Google Chrome; nel caso, aprite la pagina usando la navigazione in incognito.
Provate questo portale web e fateci sapere se è riuscito a regalarvi qualche scoperta interessante!

SI PUÒ CONTRIBUIRE ALLA RICERCA DA CASA?
Pensate di aver provato già tutto? Avete voglia di fare qualcosa di veramente nuovo? Diventate ricercatori! Non stiamo scherzando, con Zooniverse è possibile!
Zooniverse è una piattaforma online che ha l’obiettivo di accelerare alcune importanti ricerche – scientifiche, mediche, storiche… – grazie all’aiuto di milioni di volontari.
Il lavoro dei volontari è diverso a seconda dei settori: può essere richiesta la trascrizione di manoscritti, la semplice osservazione di immagini, la risposta a sondaggi,  la partecipazione a vere e proprie discussioni sui forum…
I compiti sono vari e per tutti, ecco perché non sempre sono richieste particolari abilità o conoscenze. Basterà dare un’occhiata alla scheda dei progetti, divisi per categorie, prima di scegliere se partecipare o meno. Ovviamente, tutti i contributi dei volontari vengono monitorati da un team di professionisti.
Anche in questo caso, il sito è in lingua inglese; ma il traduttore automatico vi renderà più facile la comprensione e la partecipazione.
Scommettiamo che all’attività di ricerca in periodo di quarantena non ci avevate ancora pensato!

Vi sono piaciute le nuove idee che vi abbiamo proposto? Fateci sapere se e quale avete provato. E, nel caso, suggeritecene di nuove compilando il nostro form! Sappiamo che questo periodo non è semplice, e non solo perché siamo costretti a restare a casa; ma speriamo che i nostri suggerimenti servano per distrarvi almeno per qualche minuto o solo per farvi un po’ di compagnia

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere