ABATESE BASKET, È SERIE D: #ragazziDoro!

L´Abatese Basket di coach Festinese ha battuto il C.B. Mondragone in gara 3, conquistando la tanto voluta promozione in serie D. Grande festa al Palabatese per il traguardo raggiunto da questi #ragazziDoro.

Il sogno, il sudore, la realtà. In breve si può riassumere così il percorso play-off dell´Abatese Basket. Tre sostantivi, uno per ogni gara di questo finale di stagione.

La gara 1 aveva visto gli abatesi trionfare contro l´avversario C.B. Mondragone: il sogno.
La gara 2, però, aveva portato bene al Mondragone, vincitore in casa propria con un solo punto di vantaggio: il sudore.
In gara 3 l´Abatese ha mostrato supremazia da un quarto all´altro, stritolando gli avversari e portandosi a casa la serie D: la realtà.
E che bella realtà, concretizzatasi domenica 5 giugno.

#ragazziDoro di coach Festinese, come li abbiamo soprannominati noi di I´ sto cca´ utilizzando questo simpatico ed efficace hashtag, non hanno mollato mai di un centimetro. Sapevano che nulla era già scritto e che l´ambiente casalingo li avrebbe potuti aiutare solo in parte.
Ad un Palabatese colmo che si è fatto sentire in ogni minuto della partita, però, i cestisti hanno risposto a suon di punti: 84-47il risultato finale.

Grintaconcentrazione e tanto cuore, oltre all´ormai rodato gioco dei ragazzi, opera di coach Aldo Festinese e del suo vice Dimitri Astore, sono stati gli elementi chiave di un match che non ha mai avuto storia, se non quella che poi si è rivelata essere la favola abatese.

I padroni di casa hanno messo subito le cose in chiaro.
La prima frazione di gioco è terminata col punteggio di 24-10 in loro favore; bravissimi i ragazzi, poi, nel mantenere costante il livello di concentrazione ed attenzione, causando anche il nervosismo degli ospiti.
All´intervallo lungo il tabellone segnava 44-19.
Nel terzo periodo, l´ottimo ma solitario Leguen ha provato a dare un po´ di coraggio al Mondragone, ma le continue rotazioni dei padroni di casa gli hanno consentito di non perdere mai lucidità e freschezza atletica: solo un vero gruppo è in grado di fare ciò. Il terzo periodo, così, è finito 21-19, per un punteggio complessivo di 65- 38.
Gli ultimi dieci minuti sono stati di puro garbage time, e sono andati via veloci, accompagnati dai cori dei piccoli Ultras – che per l´occasione hanno sfoggiato, insieme a tamburi e trombette, anche dei fogli lucidi rossi e dei cartelloni da loro realizzati con “D” disegnate sopra – e da tutti i sostenitori accorsi al Palabatese.
Col punteggio finale di 84-47, così, l´Abatese Basket ha potuto festeggiare: la serie D è diventata realtà.

I ragazzi hanno urlato, esultato, si sono abbracciati. Sono corsi verso il coach e tutto il resto dello staff tecnico. Hanno accolto i tifosi in campo per le foto e il brindisi finale.
Poi, un grande sorriso e una “D” enorme per lo scatto di rito.
Favola di una squadra, la più giovane del campionato, che si è presa con gli interessi le soddisfazioni che ha meritato, onorando un progetto ´homemade´ ed un paese intero.
A Sant´Antonio Abate il basket respira la serie D, grazie ai suoi #ragazziDoro!

TABELLINO GARA
G.S. ABATESE BASKET: D´Aniello Sabato 4; Delle Donne Luigi 11; Parmentola Giovanni 2; Russo Gerardo 8; Sammarco Enrico 16; Troise Roberto 2; Bevente Pietro 27; Orazzo Stefano 2; Cesarano Aniello 5; Malafronte Alessandro 1; Nastro Giovanni 2; Inserra Carlo 4.
C.B. MONDRAGONE: Leguen G. 28; Monizio M. 9; Di Maio M. 7; Marziali A. 3.

Per gli abatesi tutti gli uomini sono andati a segno.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *