“Dopocena solidale”: contribuisci al buffet di Pasqua in Caritas

Da ormai quattro mesi noi di Tutta n’ata storia siamo impegnati nel progetto “Dopocena solidale” presso la Caritas Diocesana di Sorrento-Castellammare. In passato abbiamo già coinvolto la popolazione abatese e non solo. Per la prossima attività di sabato 31 marzo, abbiamo bisogno di nuovo del vostro aiuto: realizziamo insieme un buffet a tema Pasqua per gli ospiti della Caritas. 

Contribuire a creare un clima sereno e familiare, per migliorare, almeno per qualche ora la quotidianità di chi vive situazioni di disagio, come nel caso della maggior parte degli ospiti che frequentano la Caritas: è soprattutto per questo che è nato il nostro progetto “Dopocena solidale”. Abbiamo pensato di abbinare al periodico servizio in mensa momenti ludico-ricreativi successivi, per regalare un po’ di spensieratezza in compagnia a chi, spesso, più che di cenare ha bisogno di farsi ascoltare o di ascoltare. E per regalare la stessa sensazione anche a noi, a chi è dal lato dei fornelli per la mensa, ma poi costruisce un gruppo unico quando parte l’attività del giorno. 

PROSSIMO APPUNTAMENTO: BUFFET PASQUALE IL 31 MARZO 
Per il prossimo appuntamento, in programma sabato 31 marzo, abbiamo pensato di sfruttare il clima pasquale per organizzare una serata, appunto, a tema Pasqua. Nello specifico, un buffet con prodotti tipici. Un modo per ricreare il clima sereno e familiare sopra citato, che è protagonista di questa festività.  

COME PARTECIPARE ALLA RACCOLTA DI PRODOTTI PER IL BUFFET
Mettere su un buffet ricco e variegato per circa 30 persone non è cosa semplice da fare da soli. Ed è per questo che chiediamo il vostro aiuto, dei cittadini e dei negozianti abatesi, ma non solo. Da oggi e fino a venerdì 30 marzo raccoglieremo: colombe, uova, salami, pastiere, casatielli dolci e salati… e tutto ciò che vi fa pensare alla Pasqua! Non importa la quantità, contano solo poche avvertenze. Per motivi igienico-sanitari, possiamo accettare solo prodotti acquistati da esercizi commerciali autorizzati (pasticcerie, panetterie, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, supermercati…), o donati dagli stessi commercianti. È importante che i prodotti siano già confezionati e che non vadano consumati prima del 1 aprile. 
Per contribuire, potete contattare la pagina Facebook, scrivere all’email tuttanatastoria.saa@gmail.com o chiamare al 3454913330, chiedendo di Feliciana Mascolo. Oppure vi aspettiamo mercoledì 28 marzo, in via Roma 213, a Sant’Antonio Abate: per l’occasione, apriremo la sede prima del solito orario (alle ore 21.00 inizia la nostra riunione settimanale, alla quale vi invitiamo). Ci troverete lì a partire dalle ore 15.00 e fino alle 23.00 circa.

COME PARTECIPARE AL “DOPOCENA SOLIDALE” AL DI LÀ DELLA RACCOLTA
Donazione di prodotti tipicamente pasquali a parte, se volete vivere l’esperienza del “Dopocena solidale” in Caritas in prima persona, vi invitiamo ad unirvi al nostro gruppo di volontari. Come fare? Utilizzando gli stessi contatti, anche solo per chiedere informazioni a riguardo. Potrete dare una mano ai fornelli, per il servizio in sala, o anche solo nell’attività ludico-ricreativa successiva alla cena. Insomma, non sono richieste particolari abilità. 

QUEL CHE CONTA DAVVERO PER CONTRIBUIRE
Per il “Dopocena solidale” così come per la raccolta dei prodotti per il buffet di Pasqua quel che conta è la voglia di donare: tempo, cibo, capacità, sorrisi… è indifferente. Come un boomerang, quel che si darà tornerà indietro; ma avrà più valore. 

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere