Finalmente torna il volontariato in Caritas: noi ci siamo e voi?

Dopo mesi di stop per le restrizioni conseguenti all’emergenza Covid, riprende – anche se solo in parte – il nostro progetto di volontariato in mensa presso la Caritas Diocesana di Castellammare. Come sempre (e forse anche un po’ di più) abbiamo bisogno di voi! Vi piacerebbe diventare volontari?

Il Coronavirus ha messo il freno a tante iniziative che avevamo già avviato o che avevamo in programma: chi ci segue lo sa. Sa, ad esempio, che abbiamo preferito investire forze ed energie nella gestione della Biblioteca Comunale, che tra burocrazia da espletare e impegno pratico da dedicare ci prende un bel po’. E sa anche che per questo e per le non sicurezze date dall’emergenza Covid abbiamo preferito non cimentarci nell’organizzazione di “I’ sto cca’”, la seconda edizione del meeting dell’attivismo giovanile che avremmo programmato nei giorni del compleanno di “Tutta n’ata storia” (ma speriamo che i festeggiamenti siano solo rimandati, come vi abbiamo spiegato qui).
Chi ci segue sa anche un’altra cosa: tra le attività che più ci sono mancate c’è stato il volontariato in Caritas, con annesso Dopocena Solidale. Ma per questo possiamo darvi una parziale buona notizia!

Questo sabato, 26 settembre, torneremo infatti nella sede della Caritas Diocesana di Castellammare di Stabia! Con tutte le regole del caso da rispettare, siamo finalmente pronti a ricominciare, almeno in parte, uno dei progetti più longevi e a noi più cari.
Solo in parte, appunto, perché vista la situazione ancora delicata abbiamo preferito limitare l’attività esclusivamente al servizio di volontariato in mensa, sperando di poter riprendere quanto prima anche con le serate ludico-ricreative.

La Caritas di Castellammare, dopo un duro lavoro che non si è fermato mai, nemmeno in piena emergenza, come vi abbiamo raccontato qui e qui in ben due articoli, ha già ripreso da un po’ la mensa in presenza, ri-sostituendola al servizio d’asporto. Ma solo da settembre ha coinvolto di nuovo i volontari esterni, tra cui anche il gruppo gestito da noi di “Tutta n’ata storia”, ovviamente. Non potranno essere presenti più di due volontari per turno, per garantire il rispetto della distanza interpersonale all’interno della cucina. 

Sabato 26 settembre, dunque, anche noi di “Tutta n’ata storia” torneremo nella mensa di via S. Bartolomeo 72 a Castellammare di Stabia (NA) con due nostri volontari. Ma, visto che almeno per il momento le attività del “Dopocena” sono sospese, ci piacerebbe garantire una presenza maggiore, che vada oltre l’ultimo sabato del mese come nostro solito. Per farlo, abbiamo bisogno di voi. Se volete provare (o riprovare!) l’esperienza del volontariato in mensa, scriveteci all’email tuttanatastoria.saa@gmail.com, su Facebook o Instagram, o su Whatsapp al 3454913330 (Feliciana): vi daremo tutte le informazioni necessarie e saremo pronti a rispondere alle vostre domande o curiosità.

Non possiamo che chiedervi di provare quest’esperienza perché, sarà banale ma ve lo assicuriamo, è davvero tutta n’ata storia.

Feliciana Mascolo

“Devi cambiare d’animo, non di cielo”: la frase che mi ripeto più spesso quando mi viene voglia di scappare; ma restare mi piace di più. Credo nelle radici anche quando meriterebbero di essere estirpate. Il mio primo amore è stato – ed è – il calcio. A 14 anni ho iniziato a seguire il Sant’Antonio Abate, prima da appassionata e poi da addetto stampa: Eccellenza, serie D, Eccellenza e continua a leggere